IWONDERFULL: dal 1 Luglio si racconta la libertà

Un viaggio nel cinema moderno per raccontare la libertà e il diritto alla vita

0
572
Iwonderfull

La libertà è sempre stata un tema molto caro al mondo del cinema. Trasversale, sempre attuale e mai banale. Per questa settimana (dal 1 Luglio) IWONDERFULL.IT ha deciso di dedicarsi totalmente a questo tema, che non sembra mai essere fuori moda. Pellicole come Le Ali della Libertà e Selma – La strada della libertà raccontano i limiti e le potenzialità di questo argomento.

Iwonderfull: cosa abbiamo come prima visione?

La Prima Visione IWONDERFULL di questa settimana è Fortuna, opera prima di Nicolangelo Gelormini. La pellicola è ispirata ad un tragico fatto di cronaca avvenuto al Parco Verde di Caivano nel 2014. Il 24 Giugno di quell’anno fu ritrovato il corpo della piccola Fortuna Loffredo caduta dalla palazzina in cui viveva con la famiglia. Il regista racconta la storia in chiave horror e fantasy, reinterpretando uno degli eventi più tragici degli ultimi anni. La pellicola è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2020. Protagoniste di Fortuna sono Valeria Golino e Pina Turco. Entrambe vestono i panni delle due donne cardine dell’ intera vicenda: madre e assistente sociale.

Il film della settimana

Come film della settimana IWONDERFULL.IT è Summer di Kirill Serebrennikov. Un regista dalle grandi aspirazioni, ma che soprattutto è riuscito a creare scompiglio nel proprio paese d’origine. A causa del suo attivismo infatti è stato arrestato nel 2017 per una presunta frode contro lo Stato, per cui è stato condannato poi nel 2020. Prima di passare 3 anni agli arresti domiciliari il regista aveva cominciato la produzione di Summer. La pellicola incantò Cannes nel 2018. Il suo prossimo lavoro Petrov’s Flu sarà in concorso a #Cannes2021 (6 Luglio-17 Luglio). La pellicola arriverà in Italia entro il 2022.

L’ I Wonder Story

La IWonder Story di IWONDERFULL.IT invece sarà Dopo la guerra diretto da Annarita Zambrano. La storia racconta la vicenda di Marco un ex terrorista che ha trovato asilo politico in Francia. Dopo una seconda accusa lo Stato Italiano ne chiederà l’estradizione. Marco fuggirà insieme alla figlia Viola. La pellicola racconta il loro viaggio che si trasformerà in uno scontro tra generazioni e un acceso confronto padre/figlia. Protagonista di Dopo la guerra un fenomenale Giuseppe Battiston, ormai una sicurezza per il cinema italiano.


IWONDERFULL: esplora tre personaggi della musica e del cinema

Iwonderfull: cosa propone?

Oltre ad IWONDERFULL.IT, è attivo anche IWONDERFULL PRIME VIDEO CHANNEL, il canale SVOD disponibile su Amazon Prime Video.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here