Dal 10 luglio all’8 agosto andrà in scena la prima edizione di Insoliti, la rassegna teatrale dedicata alla montagna. E quali luoghi migliori per rappresentare il teatro in Valle d’Aosta se non le montagne, i parchi naturali e gli spazi architettonici del passato? Scopriamo insieme cosa c’è da sapere sulla rassegna.
Come sarà strutturata la rassegna Insoliti?
10 luglio 8 agosto. Queste rispettivamente le date di inizio e fine di Insoliti, la rassegna teatrale che si terrà in Valle d’Aosta a tema montagna. Quale modo migliore per tornare a teatro in sicurezza a chilometro zero circondati dalle meraviglie naturali della regione?. Sarà infatti un evento di grande teatro a cielo aperto e di spettacoli in luoghi del tutto insoliti per il teatro ma suggestivi. La rassegna culturale Insoliti è a cura dell’Associazione Altitudini, realizzata con il sostengo dell’Assessorato Beni culturali, turismo, sport e commercio della regione della Valle d’Aosta e del consiglio regionale della regione. La spettacolare rassegna teatrale si sposterà per tredici comuni e ben tre spettacoli saranno direttamente riprodotti ai piedi delle Alpi. Stiamo parlando delle tre opere teatrali di Alessandra Celesia che per l’occasione si è ispirata al tema della montagna nelle opere.
Gli spazi teatrali
Gli spazi naturali e architettonici scelti per la prima edizione della rassegna Insoliti, non poteva essere scelto titolo più appropiato, si muovono per location diverse ma tutte particolari e suggestive. Dalle montagne delle Alpi al verde dei pascoli agli spazi architettonici poco noti , queste saranno le location che si trasformeranno dal 10 luglio all’8 agosto in palcoscenici teatrali per un tour di spettacoli creati per essere realizzati all’aperto e in posti oltre che particolari anche, talvolta, ”estremi”. L’obbiettivo è chiaro stupire lo spettatore attirandolo alla cultura teatrale permettendogli di vedere gli spettacoli in posti del tutto alternativi e stupefacenti, arricchendo corpo e anima.
Sun and Sea lo spettacolo teatrale in spiaggia
Il programma dell’evento
10 luglio ore 17.30, Alpeggio Combatissière – Charvensod – MUCCHE BALLERINE.
18 luglio ore 21.00, Giardini del Seminario – Aosta – MUCCHE BALLERINE.
29 luglio ore 16.00, Arena delle Batailles del Piccolo San Bernardo – La Thuile- MUCCHE BALLERINE.
30 luglio ore 21.00, Santuario della Madonna della Guardia – Perloz – MUCCHE BALLERINE.
31 luglio ore 18.00, Area Partigiano di Trois-Villes – Quart – MUCCHE BALLERINE.
1 agosto ore 18.00, Prato Castello di Fenis – LICHENI.
4 agosto ore 11.00 Giardini Paradisia – Cogne – LICHENI.
5 agosto ore 21.00, Area industriale Cogne Acciai Speciali – Aosta – HEIDI PROJECT.
6 agosto ore 21.00, Piazza di Issogne – MUCCHE BALLERINE.
7 agosto ore 21.00, Maniero di Cly – Saint Denis – HEIDI PROJECT.
8 agosto ore 21.00, Pont d’Ael – Aymavilles – HEIDI PROJECT