Sun and Sea: lo spettacolo teatrale in spiaggia

0
816
la Scala di Milano

Arriva a Roma il Sun and Sea, la performance teatrale messa in scena da Rugilė Barzdžiukaitė, Vaiva Grainytė e Lina Lapelytė, tre artiste lituane. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere sull’opera Leone d’Oro a Venezia come miglior partecipazione nazionale.

Cos’ è il Sun and Sea lo spettacolo teatrale in spiaggia?

Rugilė Barzdžiukaitė, Vaiva Grainytė e Lina Lapelytė, rispettivamente una regista, una scrittrice e una musicista. Questi i nomi delle 3 artiste lituane che mettono in scena a Roma il Sun and Sea, la performance teatrale che nel 2019 ha spopolato vincendo anche il Leone d’Oro a Venezia. L’opera messa in scena nel 2019 al padiglione Lituania alla Biennale, fu infatti fotografata, ammirata e amata da file chilometriche di persone che hanno assistito con gioia alla performance teatrale. La struttura dell’opera partiva da una scala che conduceva su un ballatoio al di sotto del quale era stata ricostruita una spiaggia con tanto di lettini, sabbia, creme solari e bagnanti in carne ed ossa. Il canto delle donne e degli uomini era poi accompagnato da una musica ipnotica, che avvolgeva i racconti musicati. Melodie e parole che raccontavano storie, pensieri e riflessioni.


Il teatro Greco di Siracusa riparte con Eschilo


Lo spettacolo marittimo a teatro


La riproduzione di questo spettacolo marino Sun and Sea nel luogo chiuso e spesso austero del teatro è stata decisamente intraprendente ma efficace. Al teatro Argentina infatti, dove è stata riprodotta l’opera, già l’impatto visivo all’ingresso è impressionante. La platea è infatti priva di tutte le sue poltroncine per gli spettatori al posto delle quali si trova la spiaggia. La struttura del teatro poi consente di concentrarsi ancora di più sui personaggi e sulle loro singole performance. Ogni protagonista della spiaggia infatti interpreta un ruolo quasi ordinario come se fosse vita vera e reale ed è questo l’elemento che rende il tutto più straordinario. Ogni individuo racconta con assoluta semplicità la sua storia da quello che ha l’esaurimento nervoso a quello che discute del cambiamento climatico. E sopra a ogni personaggio che interpreta il proprio ruolo dalla spiaggia c’è il pubblico. L’occhio indiscreto che osserva e ammira il popolo al mare. La magia quindi si ripete e passa dalla Biennale di Venezia al suggestivo teatro Argentina di Roma alla ricerca dell’arte eterna del teatro.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here