“INFERNVM”: Murubutu e Claver Gold presentano il nuovo album

0
1101

Esce oggi l’album di collaborazione fra i due rapper italiani, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store.

Murubutu e Claver Gold si riuniscono in collaborazione per quello che Murubutu stesso ha definito un concept album, incentrato sull’Inferno dantesco: “INFERNVM”. L’uscita dell’album è stata preceduta dal singolo “Paolo e Francesca”, realizzato in collaborazione con Giuliano Palma, lanciato il 25 marzo. Una data non casuale, esattamente come quella di oggi. Infatti il 31 marzo rappresenta nella Commedia il giorno di uscita di Dante dalla Selva Oscura, il 25 invece l’ingresso.

L’album, distribuito da Glory Hole Records, presenta undici tracce, direttamente ispirate ai canti più noti dell’Inferno dantesco e vi figurano alcuni dei personaggi iconici descritti dal genio fiorentino, come “Caronte”, “Minosse” e “Ulisse”.

Murubutu (all’anagrafe Alessio Mariani) e Clever Gold (nome d’arte di Daycol Orsini) hanno voluto mettere in musica la loro personale interpretazione di uno dei capolavori della letteratura italiana e mondiale, donando nuova vita all’opera dantesca e portandola al pubblico del rap italiano sotto una nuova veste.

Ogni traccia è infatti permeata dall’inconfondibile stile narrativo di Murubutu, che è abituato alla creazione di mondi dentro ad ogni album, elevando ogni testo a letteratura, a narrazione, a cinema. I suoi cinque precedenti album sono infatti tutti dedicati ad un tema sviluppato poi in brani che diventano veri e propri bozzetti, frammenti di pellicola e fotografie di racconti cuciti all’interno di un rap che ha reso Murubutu un unicum nel suo genere, denominato “letteraturap” proprio perché in grado di unire un genere musicale come il rap alla letteratura e alla filosofia.

A fare da contraltare alla graffiante voce di Murubutu troviamo la voce più calda del rapper marchigiano Claver Gold, che da sempre compone testi legati alle emozioni e sentimenti anche con un’onestà brutale, sopratutto quando quell’intima riflessione è di matrice autobiografica.

Il duo è riuscito ha ricostruire le atmosfere dantesche nel loro personalissimo “INFERNVM” anche grazie ad un validissimo team di produttori composto da Il Tenente, Squarta & Gabbo (Rugbeats), XXX Fila, Badnews, KD One, James Logan, Dj Fastcut, West e Kuma.

Tracklist di “INFERNVM”

1. SELVA OSCURA con Vincenzo di Bonaventura
2. ANTINFERNO con Davide Shorty
3. CARONTE
4. PAOLO E FRANCESCA con Giuliano Palma
5. MINOSSE
6. PIER
7. MALEBRANCHE
8. ULISSE
9. TAIDE
10. LUCIFERO
10. CHIARO MONDO

Commenti