Il Signore Degli Anelli La Compagnia Dell’anello – Recensione film

Il Signore Degli Anelli La Compagnia Dell'anello torna in TV su Canale 5. Ecco la nostra recensione del celebre kolossal.

0
2559

“Il Signore Degli Anelli La Compagnia Dell’Anello” è probabilmente uno dei kolossal più famosi della storia del cinema. Diretto da Peter Jackson e girato interamente in Nuova Zelanda, tra meravigliosi paesaggi naturali e molti set costruiti ad hoc, il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di J. R. R. Tolkien. L’opera ha avuto due sequel, ma è come se le tre opere costituissero un’opera unica, come una sorta di “serie TV cinematografica”. I film sono stati girati infatti in un’unica soluzione e pubblicati in tre anni consecutivi: un progetto ambizioso e molto costoso, ma che ha ottenuto un incasso complessivo di 3 miliardi di dollari al botteghino. Il cast include moltissimi attori e comparse, tra cui: Elijah Wood, Orlando Bloom, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Sean Astin.

TRAMA: Molti anni dopo una terribile guerra che ha visto il terribile Sauron fronteggiare uomini, elfi e nani nel tentativo di imporre loro il suo dominio, la situazione rischia di precipitare nuovamente. L’oscuro signore si è risvegliato ed ha dalla sua molti potenti alleati, e l’unico modo per riuscire a sconfiggerlo è distruggere l’anello del potere, un magico gioiello che lui stesso aveva creato ma che é ormai nelle mani di un hobbit: Bilbo. Lo hobbit non ha tuttavia le energie né sufficiente forza di volontà per portare al termine la missione, la quale potrà avere luogo soltanto nel posto in cui l’anello è stato fogiato. Toccherà dunque a suo nipote Frodo, guidato dallo stregone grigio Gandalf e aiutato sia da altri hobbit che da due umani, un elfo e un nano, compiere un atto da cui dipendono le sorti dell’intera Terra di Mezzo.

Recensione de Il Signore Degli Anelli La Compagnia Dell’Anello

Nonostante l’opera letterarie sia stata scritta durante la Seconda Guerra Mondiale, soltanto il nuovo millennio ha messo in campo le tecnologie necessarie per creare una trasposizione cinematografica che riuscisse a generare tutte quelle creature fantastiche che Tolkien ha ideato. Con la sua opera, Tolkien ha infatti ideato quasi da zero una serie di razze, alcune riprese dalla mitologia precedente e altre di sua completa invenzione, per rappresentare le quali sono stati necessari sforzi di produzione immani: a questo si aggiunge il fatto che i personaggi che hanno un ruolo rilevante nell’opera sono davvero molti, e richiedono un dispiegamento di forze inaudito. La scommessa fu vinta grazie ad un fortissimo impegno di regista, produttori e tecnici, ma non solo: anche un cast selezionato in maniera perfetta fece la differenza, permettendo la creazione di un’opera veramente mastodontica.

Il film prosegue fra scenari meravigliosi e risvolti di trama stupefacenti, in cui ad ambo le fazioni servono continue alleanze ed i pericoli sovrannaturali che i nostri protagonisti devono affrontare sono veramente immensi. Il tono passa dall’essere quasi quello di una commedia a tingersi di colori spiccatamente epici, dal mettere in scena feste e giovialità al trattare di riunioni solenni, terribili tradimenti o combattimenti inimagginabili, il tutto mentre un’aura di magia e meraviglia avvolge tutto assumendo toni fortemente cangianti. Il film si conclude con un finale aperto che prepara già all’arrivo di un sequel, in cui vi anticipo che tanti tratti e personaggi che qui sono solo accennati saranno sviluppati meglio.In definitiva ci troviamo davanti ad una delle più grandi scommesse dell’arte moderna: una scommessa assolutamente vinta, sia sul piano qualitativo che per quanto riguarda i risultati commerciali.

Come guardarlo

“Il Signore Degli Anelli La Compagnia Dell’Anello” andrà in onda stasera, 27 maggio 2020, in prima serata su Canale 5. Di seguito il trailer e l’elenco delle piattaforme streaming su cui il film è disponibile.

LEGGI ANCHE: IL SIGNORE DEGLI ANELLI, ECCO COME HANNO FATTO A RENDERE GLI HOBBIT COSÌ BASSI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here