Il ritorno degli Zen Circus

0
964

Finalmente c’è l’attesissimo ritorno della boyband The Zen Circus che allieteranno l’estate 2021

Chi sono gli Zen Circus

Gli Zen Circus sono un gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini, fondato nel 1994 a Pisa dallo stesso Appino in coppia con Marcello Bruzzi.

I primi successi della band toscana

Nel 2001 esce il primo album degli Zen Circus a cui danno il titolo di Visited by The Ghost of Blind Willie Lemon Juice Namington IV. Nel 2003 il batterista Teschio lascia il gruppo e viene sostituito da Karim Qqru. Grazie alla new entry e all’uscita del nuovo album dal titolo Doctor Seduction la band diventa uno dei nomi di spicco del panorama rock italiano e collaborano con Richard Milella che ne diventa produttore esecutivo.

La track list dell’album Doctor Seduction

  1. WELLDONE
  2. TIME KILLED MY LOVE
  3. SAILING SONG
  4. SOBER
  5. HISTORY LESSON PART III
  6. IT TURNS ME ON
  7. SWEET ME
  8. WAY SOUTH
  9. BEACK HOLE
  10. MY LOVELY END

Nello stesso anno sia il disco che il Doctor Seduction Tour riscontrano un successo significativo sia tra i fans ma è stato molto apprezzato dalla critica. Nel 2005 la band canta per la prima volta in lingua italiana grazie all’album che pubblicano e a cui danno il titolo di Vita opinioni di Nello Scarpellini, gentiluomo: dunque partono alla volta del Nello Scarpellini tour 05/06.

Festival di Sanremo

Il 20 dicembre gli Zen Circus partecipano al Festival di Sanremo dove propongono l’inedito L’amore è una dittatura pubblicato il 6 Febbraio dell’anno successivo e sarà dunque il primo estratto del nuovo album dal titolo Vivi si muore 1999-2019. Con questo brano si posizionano al 17° posto in classifica. Per festeggiare i vent’anni di attività e i dieci dal primo album in italiano organizzano un concerto al Paladozza di Bologna. Nel 2019 viene organizzato un tributo al cantautore Fabrizio De Andrè realizzando Faber nostrum. All’interno dell’album sono presenti diversi artisti tra cui gli stessi Zen Circus. Il 23 aprile esce il brano Canta che ti passa con il featuring della frontwoman della band La Rappresentante di Lista dunque partono un tour estivo che li porta a calcare i palchi di diverse regioni italiane tra cui Borgorose, Milano, Roma, Torino, Arezzo Sestri Levante Senigallia.

L’ultima casa accogliente

Il 13 novembre 2020 esce L’ultima casa accogliente: ultimo e attesissimo album della boyband toscana su un disco in vinile. E’ un album duro e puro, etimologicamente esistenzialista, ingentilito da sprazzi di melodia luminosa.

L’ultima casa accogliente tour segna il ritorno della boyband toscana

Dopo una lunga pausa forzata a causa del Covid-19, gli Zen Circus si rimettono al lavoro per un tour che li porterà nelle principali regioni d’Italia. Ecco le date:

  1. 03 Luglio/Livorno (Piazza Mazzini)
  2. 10 Luglio/Torino( Flowers Festival)
  3. 13 Luglio/Bologna(Balena Festival)
  4. 15 Luglio/Gardone Riviera (Anfiteatro del Vittoriale)
  5. 08 Settembre/Roma (Auditorium Parco della Musica)
  6. 10 Settembre/Milano(Carroponte)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here