“Il Ragazzo della Porta Accanto” è un film thriller/horror diretto da Rob Cohen e sceneggiato da Barbara Curry. Il cast include Jennifer Lopez, Ryan Guzman, Ian Nelson, John Corbett, Kristin Chenoweth. L’opera è stata prodotta dalla Universal in associazione con la nota casa di produzione horror Blumhouse: si tratta di un raro caso di film prodotto da tale azienda che includa un’attrice famosa come la Lopez, la quale ha difatti partecipato anche alla produzione dell’opera. Il tema trattato lo include nel classico filone di film horror in un cui un estraneo distrugge l’equilibrio interno di una famiglia.
TRAMA: La professoressa liceale Claire si trasferisce in una nuova comunità con suo figlio Kevin per ripartire da zero dopo un divorzio. All’inizio qui sembra andare tutto bene: nella scuola in cui la donna trova lavoro c’è un bel clima ed il vicino di casa, un ventenne molto avvenente cresciuto con sua nonna, si comporta molto bene con i due. Presto nascerà una relazione fra Claire ed il vicino ma, trattandosi di un suo alunno, la professoressa si affretterà ad interrompere: ciò però scatena l’ira di Noath che, al di là dell’aspetto fisico, è un pericoloso psicopatico che non si farà problemi nell’entrare nella vita personale della donna e nell’uccidere chiunque cerchi di fermare il suo gioco…
Recensione di “Il Ragazzo Della Porta Accanto”
Con un trama abbastanza stereotipata, “Il Ragazzo Della Porta Accanto” punta più che altro sull’immensa presenza scenica di JLO e Ryan Guzman per intrattenere lo spettatore. Su questo l’opera gioca facile, e infatti ci riesce: l’interazione fra la bellissima professoressa e l’alunno tanto bello quanto pazzo funziona sia nella parte di attrazione erotica che in quella in cui lui diventa esplicitamente un violento stalker. Funziona anche il contesto generale, con un figlio in crisi adolescenziale insofferente a sua madre che diventa una preda facile per lo psicopatico ed altri personaggi che svolgono il loro ruolo più o meno diretto nella vicenda pagando un prezzo per il loro coinvolgimento.
Jennifer Lopez e Shakira si esibiranno al Super Bowl 2020!
Ciò che non funziona è la scelta di inserire un attore che non è più propriamente un ventenne nel ruolo un personaggio che ha effettivamente 20 anni: estremamente credibile in tutto il resto e molto ben performante sul piano estetico, effettivamente Ryan Guzman tutto sembra fuorché un liceale. Inoltre il proporre una trama comunque già vista in mille occasioni e con intrecci abbastanza scontati può risultare un po’ stucchevole, ma in questo il ritmo serrato e la brevità del film aiutano a spremere l’intrattenimento ed a mascherare questi difetti. In definitiva non è un film di cui rimarrà chissà che buon ricordo, ma è comunque un’opera capace di intrattenere e che funziona grazie ad una buona intesa fra due attori.
Come guardarlo
“Il Ragazzo della Porta Accanto” andrà in onda stasera, 12 gennaio 2020, in prima serata su Rete 4. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.