Da oggi, giovedì 12 dicembre 2019, è in sala Il Primo Natale, commedia natalizia di Ficarra e Picone distribuita da Medusa Film.
Si tratta del settimo film degli attori e registi palermitani, prodotto da Attilio De Razza e scritto da Ficarra e Picone con Nicola Guaglione e Fabrizio Testini.
Il direttore della fotografia è Daniele Cipri, dei costumi Cristina Francioni, mentre la scenografia è stata affidata a Francesco Frigeri.
Un lungometraggio che arriva dopo il grande successo riscosso dal duo comico con L’Ora Legale, uscito a gennaio 2017.
L’Ora Legale ha registrato l’incasso più alto dell’anno con oltre 11 milioni di euro, oltre a un’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica.
Un ladro e un prete si ritrovano a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero: si ritroveranno faccia a faccia con tanti personaggi, tra cui Erode, interpretato da Massimo Popolizio.
La trama de Il Primo Natale
L’ateo convinto Salvo, ladro di arte sacra, vive a Palermo, mentre padre Valentino, un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe e dall’incanto che suscita nei fedeli (a tal punto da realizzarne uno vivente nella sua parrocchia con una statua al posto di Gesù Bambino), abita a Roccadimezzo Sicula.
Due mondi lontani destinati a incontrarsi: Salvo non resiste al fascino della preziosa statua del presepe di Valentino che, quando scopre il furto, si getta all’inseguimento del ladro.
I due però si ritroveranno per magia nella Palestina dell’Anno Zero pochi giorni prima della nascita di Gesù. La strana coppia è catapultata quindi in un contesto alieno, durante l’epoca del re Erode e della dominazione romana sui territori del popolo ebraico.
Un viaggio fantastico che li porterà soprattutto a conoscere se stessi, i loro limiti e a riscoprire cosa sia il coraggio quando incontrano Erode e mettono a repentaglio la loro stessa vita per salvare Gesù Bambino.
Riusciranno nella loro missione di salvare il Natale?
Trailer
Ecco il trailer