Il Prescelto – horror con protagonista Nicholas Cage

Il Prescelto è un film horror del 2007, remake di un celebre lavoro degli anni '70. Ecco a voi la trama, il cast e la recensione del film con Nicholas Cage.

0
3199

“Il Prescelto” è un film horror del 2007 diretto e sceneggiato da Neil Labute, remake dell’horror anni ’70 “The Wicker Man”. Il cast incluse la grande star Nicholas Cage, Ellen Burstyn, Kate Beahan, Frances Conroy, Molly Parker ed altri. L’opera ha ricevuto svariate nomination ai Razzle Awards ed in generale moltissime critiche negative dai professionisti, ma ciononostante ha ottenuto un successo incredibile al Box Office ed è diventato di conseguenza uno dei più grandi successi del 2007.

TRAMA: Edward Malus è un ex poliziotto che ha lasciato il lavoro dopo non essere riuscito a salvare una donna e sua figlia: proprio per questo, egli accetta di aiutare una sua ex fidanzata che non riesce più a ritrovare la sua bambina. Le ricerche si svolgono su un’isola molto particolare, dove vige il dominio di una setta matriarcale: in questo luogo fatto di riti particolari ed in cui le donne hanno molta più importanza degli uomini, Edward rischia di trovare una collocazione a lui tutt’altro che gradita…

Recensione film Il Prescelto

Realizzato nel decennio peggiore del cinema horror, e soprattutto ben prima che qualche remake di grandi classici del genere cominciasse ad essere decente, “Il Prescelto” è forse uno dei principali esempi di cosa viene fuori nel momento in cui tutto ciò che si persegue sono guadagni. Con una vicenda spogliata dei significati che aveva nel film originale e semplificata al massimo affinché rimanga quasi soltanto l’intrattenimento, il film può “contare” fra l’altro su uno degli attori più sopravvalutati di sempre nel ruolo di protagonista. Nicholas Cage è notoriamente un attore famoso, ma altrettanto notoriamente è anche un figurante con un’unica espressione stampata sul volto e nient’altro che un fisico prestante da offrire: in un’opera in cui il suo personaggio dovrebbe venire da un vissuto sofferto e comunicare qualcosa questo si nota ancora di più, e lascia quasi sgomento lo spettatore.

Hole L’abisso – recensione del film horror di Lee Cronin

Un’intuizione che negli anni ’70 aveva permesso di creare un capolavoro non viene dunque rielaborata in maniera credibile, ed il risultato è un film davvero scadente che non rende minimamente giustizia all’originale. Sarebbe bello se le reti televisive smettessero di mandare in onda remake di questo calibro e prediligessero al massimo le opere originali: per quanto vecchio, “The Wicker Man” riuscirebbe ancora a strega uno spettatore di qualsiasi età, a differenza di questo scadente rifacimento che ha potuto godere di un buon successo solo per via dell’ottima promozione eseguita all’epoca.

“Il Prescelto” è disponibile in streaming sulle piattaforme Chili e Infinity. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here