Il premio Lumière 2021: assegnato a Jane Campion

0
672
Il premio Lumière

Il premio Lumière: Jane Campion ha ricoperto lo strano titolo di “unica donna a ricevere la Palma d’oro” dal 1993. All’inizio della 74a edizione del Festival di Cannes, con quattro registe donne in lizza su ventiquattro.

A chi va il premio Lumière?

il Festival Lumière ha appena annunciato che assegnerà il premio alla cineasta neozelandese il 15 ottobre, specificando che tale scelta “era una delle ultime volontà di Bertrand Tavernier”.

Jane Campion

La Campion è una regista emblematica e importante per Cannes. Ha vinto una Palma d’oro nel 1982 per il suo cortometraggio “An Exercise in Discipline: Peel” e nel 1993 ha vinto un’altra Palma d’oro (condivisa con “Farewell My Concubine” di Chen Kaige) per il suo film “The Piano”.

Lumière Festival

“Jane Campion aveva raggiunto la vetta (con ‘The Piano’), dove è rimasta da allora”,ha detto il Lumière Festival. “Che si tratti di ‘Portrait of a Lady’ (1996), un adattamento di Henry James, con Nicole Kidman e John Malkovich, il road trip New Age ‘Holy Smoke’, che ha rivelato l’arte della sottigliezza di Kate Winslet, il thriller virtuoso ‘In the  Cut”, una straordinaria incursione nel film di genere con Meg Ryan, Jennifer Jason Leigh e Mark Ruffalo, o “Bright Star”, un’evocazione sotto forma di capolavoro sulla vita del poeta John Keats – tutti i suoi film costituiscono un evento, tanto più per la loro rarità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here