Il celebre attore Terrence Hill è anche regista in “Il Mio Nome è Thomas”, film del 2018 dedicato allo storico collega e compagno di avventure di Terrence: l’iconico Bud Spencer. Il film vanta lo stesso Terence Hill come attore protagonista, ed un cast che include inoltre Veronica Benedetta Bitto, Guia Zelo ed altri interpreti. Il film ha avuto stranamente una distribuzione cinematografica molto scarsa in Italia, mentre le cose sono andate molto meglio in Germania, paese in cui l’opera è stata accompagnata da un tour promozionale del regista. La coppia Bud Spencer – Terence Hill aveva del resto un forte successo internazionale, dunque non deve stupire una distribuzione internazionale del film: stupisce invece la refrattarietà da parte dei cinema italiani.
TRAMA: Thomas è un motociclista un po’ in avanti con gli anni ma ancora deciso a cavalcare la sua moto in giro per il mondo. Recatosi in un deserto alla ricerca del suo vero io, Thomas salva una ragazza da un tentativo di violenza fisica da parte di alcuni uomini a cui lei aveva sottratto un portafoglio. Da quel momento in poi, lei sarà un’inaspettata compagna di viaggio per Thomas, e si rivelerà essenziale affinché lui riesca a capire il vero senso della sua vita.
Terence Hill: il ritorno a cinema dopo anni di Don Matteo
Come tutti sappiamo, Terence Hill ha un passato di grande successo cinematografico, ma ormai da molti anni il piccolo schermo era diventato la sua unica casa: il successo di Don Matteo ha portato alla produzione di numerosissime stagioni di tale serie TV, e non è rimasto dunque molto tempo per dedicarsi ad altri progetti. L’idea di produrre questo film, infatti, era nella sua mente da circa 10 anni: soltanto la morte di Bud Spencer, però, ha dato a Terence la scintilla che gli serviva per tornare sul grande schermo – forse anche perché l’artista si è reso conto che il tempo a sua disposizione non fosse effettivamente infinito.
Il Mio Nome è Thomas approda in RAI
Un periodo lunghissimo trascorso su RAI 1, però, spinge Terence Hill ad affidare comunque a questa rete quello che sarà effettivamente il grosso della distribuzione italiana del film. A un anno dal suo scarso successo cinematografico, infatti, “Il Mio Nome è Thomas” approda in prima visione stasera (29 dicembre) su RAI 1. Vedremo se successivamente l’opera sarà inserita nel catalogo streaming di RAI.TV: è probabile che le intenzioni di Terence Hill e dell’azienda radiotelevisiva siano proprio queste.
Di seguito il trailer del film.