“Il Giustiziere Della Notte – Death Wish” è un film d’azione e thriller del 2018, remake di un film omonimo del 1974, a sua volta trasposizione cinematografica di un noto libro. Questa versione della celebre storia è stata diretta dal regista di “Hostel” Eli Roth e sceneggiata da Joe Carnahan; il volto del protagonista qui è invece quello di Bruce Willis, uno degli attori più famosi in assoluto per quanto riguarda il genere d’azione. Il resto del cast include Vincent D’onofrio, Dean Norris, Kimberly Elise, Elisabeth Shue, Camila Morrone e svariati altri interpreti. In un primo momento, un altro divo del cinema d’azione quale Silverster Stallone avrebbe dovuto dirigere il film ed interpretare il ruolo del protagonista, ma ha successivamente abbandonato il progetto per divergenze creative con la produzione.
TRAMA
Paul Kersey é un medico chirurgo, ama il suo lavoro e conduce un’esistenza simile a quella di tanti altri uomini. Dopo che sua moglie e sua figlia subiscono un’aggressione da parte di tre balordi in casa propria, la sua vita tuttavia cambierà per sempre: la morte della moglie ed il ferimento grave della figlia lo spingeranno a trasformarsi in un giustiziere, in un uomo che gira armato di notte per le strade della città proprio per attirare malviventi e farli fuori. Quando la polizia capisce cosa sta succedendo decide chiaramente di fermarlo, ma Paul non ha proprio intenzione di interrompere la sua nuova attività…
Cosa pensa la critica di Giustiziere della Notte?
Come spesso avviene con i remake di grandi cult, anche quello di “Giustiziere della Notte” ha ricevuto pareri molto negativi dalla critica: basti pensare che Rotten Tomatoes gli assegna soltanto il 18% degli apprezzamenti, mentre su Mediacritic ottiene soli 31 punti su 100. La critica in generale afferma che, nonostante l’intenzione di creare un film d’azione improntato sul sociale, ciò che ne è venuto fuori è un film poco intenso ed in cui molte scene di violenza sono così esagerate e prive di senso da ricordare alcune scene della saga di “Final Destination” (lo afferma in particolare il critico Richard Roeper). Altri critici ci sono andati giù ancora più pesantemente, giudicandolo un film “imbecille” che affronta temi seri con un’assurda leggerezza.
Come Guardarlo
“Il Giustiziere Della Notte” andrà in onda stasera. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, Google Play. Di seguito il trailer.
LEGGI ANCHE: Il Sesto Senso – recensione di un classico dei thriller sovrannaturali