Il giardino segreto: dal classico all’anime

0
1411

Non è insolito che un classico della letteratura per ragazzi venga trasformato in anime. È il caso di Il giardino segreto, che nella versione anime è diventato Mary e il giardino dei misteri.

Di cosa parla Mary e il giardino dei misteri?

Il titolo giapponese dell’anime è Himitsu no Hanazono, e si basa, come abbiamo detto, sul classico per ragazzi scritto da Frances Hodgson Burnett, autrice fra gli altri di Il piccolo Lord e La piccola principessa. Anche questi due titoli sono stati ripresi da altrettanti mangaka giapponesi. La sua creazione risale al 1991, e sono stati mantenuti gli stessi nomi del libro.


Cortili del cuore dal Giappone un manga pop


La trama

Probabilmente avrete letto il romanzo, ma in caso contrario facciamo un breve ripasso. La bambina Mary Lennox vive in India con i genitori, ma a nove anni li perde a causa di un’epidemia di colera. Rimasta sola, è costretta a partire per l’Inghilterra per essere affidata ad uno zio, il triste lord Archibald Craven, che conosce appena. Qui ha difficoltà ad integrarsi nella sua nuova casa, ma la scoperta di un giardino segreto fuori dal bellissimo castello la incuriosisce: è solo il primo di tanti misteri che si troverà a dover affrontare.

I personaggi

Come già nel romanzo, i personaggi sono pochi ma ben delineati. Per prima la piccola Mary, viziata e scontrosa, resa ancora più diffidente dalla perdita improvvisa dei genitori. Lo zio Archibald, ancora sofferente per la morte della moglie, avvenuta un decennio prima. Il piccolo Colin, suo figlio e cugino di Mary, affetto da diverse malattie, quasi tutte inesistenti. Il monello Dick, fratello della cameriera che lavora al castello, che sarà complice di Mary e la aiuterà a decifrare i diversi misteri. Ma anche Camilla, una giovane cartomante schivata da tutti: tranne dalla protagonista.

La versione cinematografica

Un romanzo come Il giardino segreto non poteva non avere una trasposizione cinematografica. Ebbene, possiamo contarne invece ben tre, di cui la prima è datata 1949. La seconda è uscita un paio di anni dopo l’anime, nel 1993, e nel cast figuravano Maggie Smith nel ruolo della governante, mrs Medlock, e John Lynch in quello dello zio Archibald. Infine, l’ultima versione è molto più recente, del 2020, con Colin Firth a dare il volto allo zio e Julie Walters alla governante.

Novantacinque anni fa moriva Frances Hodgson Burnett una vita per la scrittura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here