Eclettico, chic e glam. Queste le caratteristiche dell’abbigliamento del “Duca Bianco” alias David Bowie. Un insieme di storia musicale e di stile che arriva direttamente ad un’asta. Infatti, un completo del cantante, verrà venduto per 15 mila sterline.
Perché l’abito del “Duca Bianco” sarà presente all’asta?
Per molti, la scomparsa dell’artista a tutto tondo David Bowie, è stato un lutto complesso nel mondo della musica, ma non solo. Gli abiti di scena che hanno caratterizzato anche lo stile musicale dell’artista, sono parte integrante di quel personaggio emblematico che in tanti hanno amato. Un cantante dai mille volti, resi tutti noti dal suo originale modo di fare e di presentarsi al pubblico come rappresentazione dell’arte di se stesso. Non a caso, nella lista dei suoi amici, c’è la figura dell’altrettanto iconico Freddie Mercury. Col quale, la svolta di un’esplosione artistica, l’abbiamo avuta col brano “Under Pressure.” Un misto di sound, rock ed importanti messaggi, scaturito dall’ensamble musicale, stilistica ed artistica dei cantanti. Per tale motivo, un abito di scena del “Duca Bianco” sarà venduto ad un’asta per 15 mila sterline.
Il Glam Rock vissuto in 10 imperdibili dischi
Il completo in vendita
L’artista, indossò l’abito di scena al Blitz Club di Londra. Il vissuto del completo, ha di fatto, una storia estremamente particolare. Tanto da caratterizzare il pezzo del “Duca Bianco”, da essere venduto per una cifra sostanziale, sebbene non molto, in relazione alla complessità di ciò che plasmò lo stesso artista. Ma andiamo per gradi. Dopo aver indossato il completo, David Bowie, si accorse che presentava delle bruciature, causate dal foro incandescente della sigaretta. Decise, allora, di cambiarlo e, lo lasciò nel camerino. Da qui, il promoter Steve Strange, si accorse di quanto messo in atto dall’artista e, rivendicò gli abiti, in seguito, come sua proprietà personale. Quindi, ad oggi, l’abito risulterà parte dell’asta che ha avuto luogo nella giornata odierna alle 10 di mattina. Chiunque si accaparrerà tale “reperto”, si prenderà la responsabilità di doverlo mantenere tale. Per la memoria stilistica e musicale, del mito del Glam Rock.