Sulla scia del grande successo ottenuto nella scorsa edizione con la commedia francese La belle époque con Fanny Ardant e Guillaume Canet, la casa di produzione bolognese I Wonder Pictures conferma anche quest’anno la sua presenza alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con 5 film prodotti.
Il primo in programmazione, il 16 ottobre, è Stardust, di Gabriel Range, un biopic dedicato ai primi anni di carriera di David Bowie che all’epoca si faceva chiamare appunto Ziggy Stardust. Una pellicola molto attesa e anche molto dibattuta (la famiglia di Bowie ad esempio, se ne è distaccata totalmente), dedicata ad uno dei più grandi artisti musicali di tutti i tempi e ad uno dei suoi più noti alter-ego.
Il 18 ottobre è invece il turno della commedia americana Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani. Già passato per il Sundance Film Festival il film di Max Barbakow segue le vicende di due sconosciuti, Nyles (Andy Samberg) e Sarah (Cristin Milioti), dopo essersi casualmente incontrati ad un matrimonio a Palm Springs restano bloccati in un loop temporale tra amore, disillusione e infinite gag esilaranti.
Il 19 ottobre l’attesissimo Il Discorso Perfetto di Laurent Tirard, titolo francese in linea con la casa di distribuzione bolognese che ha sempre uno sguardo puntato verso la produzione d’Oltralpe. Il film si prospetta una commedia molto divertente: il 35enne Adrien, è bloccato in una lunghissima cena di famiglia in cui il futuro cognato gli chiede di preparare un discorso per il suo matrimonio. Il protagonista però è in preda ad una crisi di mezza età e, come se non bastasse, la sua fidanzata lo sta lasciando. Potrebbe andar peggio di così?
Spazio anche per l’Italia con Fortuna, opera prima di Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino che sarà presentata anch’essa il 19 ottobre in Selezione Ufficiale. La storia è quella di Nancy, bambina timida che vive con i genitori in un grande palazzo in un angolo del mondo dimenticato da Dio. Chiusa da qualche tempo in un silenzio che allarma sua madre, viene seguita da Gina, una psicologa dell’Asl distratta e scostante. La bambina sembra non riconoscersi nel nome con cui gli adulti la chiamano e sente di non appartenere a ciò che la circonda, saranno i suoi migliori amici a chiamarla Fortuna.
Un altro film dall’anima tutta italiana ma dal respiro internazionale è il documentario We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000, diretto da Anita Rivaroli che a Roma nella sezione Riflessi, il 22 ottobre (mentre nei cinema dal 25 al 28). Il film racconta la storia di Rockin’1000, iniziata nel 2015 quando per la prima volta al mondo 1000 musicisti si incontrarono nel Parco Ippodromo di Cesena, per eseguire il più grande tributo mai realizzato: suonare all’unisono Learn To Fly e recapitare il video ai Foo Fighters. Dopo esser divenuto virale, il video attirò l’attenzione della band statunitense che non rispose con un concerto epico, proprio nella cittadina romagnola.
Non resta che aspettare di poter vedere questi cinque film nelle sale della Festa del Cinema di Roma o al cinema e in streaming quando usciranno per il grande pubblico.