I libri sul poker più belli di tutti i tempi

0
278

Sono passati circa due secoli da quando il poker si è affacciato per la prima volta sui tavoli da gioco. Una lunghissima storia di successo che prosegue ancora oggi, in un’epoca in cui sono internet, lo streaming e i social network a farla da padrone. Nel terzo millennio il poker continua a essere uno dei giochi più apprezzati a ogni latitudine e i suoi tornei sono tra i più seguiti sulle varie piattaforme. E buona parte del merito di questa attenzione va ascritta ai libri e romanzi di cui parleremo nelle prossime righe.

Oggi gli appassionati hanno a disposizione moltissimo materiale per imparare i segreti della disciplina. Ci sono i portali tematici che insegnano a poker come si gioca, ci sono i manuali scritti dai giocatori e, appunto, i libri. Tra questi, impossibile non citare The Theory of Poker di David Sklansky, probabilmente l’opera didattica più famosa di sempre dedicata alle due carte.

Nonostante sia ormai datato (è uscito nel 1978), The Theory of Poker è stato il testo sacro su cui si sono formati moltissimi campioni e professionisti ed è stato il primo ad affrontare il gioco da un punto di vista teorico e matematico. In più, tratta non solo il Texas Hold’em ma anche le altre varianti attualmente giocate. Un ottimo punto di partenza per conoscere la disciplina in tutte le sue sfaccettature.

Molto più recente è invece Il Nuovo Poker del nostro Flavio Ferrari Zumbini, giocatore simbolo del poker italiano. Il Nuovo Poker è pensato per tutti i tipi di giocatore o aspirante tale. Ci sono nozioni per gli assoluti principianti, per chi ha già un’infarinatura della disciplina e per i pro che vogliono migliorare le proprie strategie. Ed è anche aggiornato con gli ultimi studi sulle teorie del gioco più recenti.

Al poker non è stata dedicata soltanto una vastissima manualistica scritta da professionisti del tavolo verde o da teorici della disciplina. Sono stati anche dedicati dei romanzi tutti da scoprire.

Tra i più belli in assoluto c’è I’m all in, libro d’esordio di Andrea Cannizzaro. Uscito nel 2010, natta le avventure di un quarantenne in crisi di mezza età, privo di interessi e con una vita monotona e ripetitiva. Sarà proprio il poker a risvegliarlo e a fargli vivere un’avventura davvero indimenticabile ai tavoli dei più importanti tornei internazionali.

Per chi ama il thriller e il mistero, invece, il libro da leggere è Poker con la morte: Un’indagine genovese di Matteo de Foresta, scritto da Marvin Menini nel 2017. Il romanzo è incentrato sulle indagini di un giornalista che vuole aiutare un amico a scoprire chi ha assassinato il cugino. Per farlo si troverà a indagare su un misterioso giocatore di poker online aiutato da un altro professionista delle due carte ben inserito nei circoli che contano.

Alta tensione e indagini anche in Quell’ultima mano di poker, giallo moderno firmato da Maurizio Malavolta. Protagonista del racconto, carico di adrenalina e colpi di scena, è la figlia del direttore di una piccola televisione locale che vince una fortuna al videopoker sfruttando le capacità di un’app da lei creata. La ragazza, però, sparirà nel nulla dopo la vincita. Chi l’avrà rapita? E sarà davvero stato un rapimento?

Altra lettura estremamente coinvolgente è La Carta Maledetta, opera prima del giovane scrittore Alfredo Boccalatte (classe 1991). La Carta Maledetta è un noir all’insegna dei misteri e dell’esoterismo le cui vicende partono da un torneo di poker organizzato su uno yacht. Al tavolo si presenterà Jean Prest, giocatore di poker professionista con una strana abilità: quella di predire le carte future. Dichiarando l’ultima a uscire, l’otto di picche, darà però il via a una serie di eventi decisamente inaspettati.

L’ultimo consiglio letterario di questa carrellata arriva dalla letteratura internazionale e dalla splendida penna di Colson Whitehead, romanziere newyorkese classe 1969. Grande appassionato di poker, Whitehead ha deciso di dedicare al gioco La nobile arte del bluff, un resoconto dettagliato del mondo del poker moderno e di tutto ciò che gira intorno a esso. Un libro che si presenta anche come una profonda riflessione sulle contraddizioni della società americana odierna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here