Direttamente dalle ultime edizioni dei principali festival cinematografici europei, torna, nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio, la rassegna che offre l’opportunità al vasto pubblico di confrontarsi con film di grande valore artistico.
I grandi Festival: chi organizza l’evento?
L’ iniziativa è infatti, realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio.
I grandi Festival: le date
Si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, integrando alle proiezioni incontri, premi e ancora, eventi speciali di approfondimento sulle più recenti tendenze del cinema internazionale contemporaneo.
Le proiezioni?
La proiezione di quasi sessanta opere cinematografiche, selezionate tra lungometraggi e corti in concorso, fuori concorso ed eventi speciali dei tre festival, si dipanerà infatti, in ben 12 sale a Roma e 4 nel Lazio.
I festival
I film prescelti, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, arrivano direttamente dalla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dal 75esimo Locarno Film Festival e ancora, dal 75esimo Festival di Cannes.
Le prime
Numerose saranno le prime romane e nazionali, come vari saranno i protagonisti che introdurranno il proprio film: tra i nomi di rilievo Giulia Amato, Valentina Bertani, Mario Canale, Corrado Ceron, Daniele Ciprì
E ancora
Greta De Lazzari, Antonello Matarrazzo, inoltre, Salvatore Mereu, Emanuela Piovano, Vincenzo Pirrotta, Jacopo Quadri, Roberta Torre e Paolo Virzì, Rossano Vittori.
Eventi speciali
Tra gli eventi speciali una maratona con ospiti dedicata ai corti della SIC 2022, allo Spazio Scena, e ancora, il Premio Inclusione Edipo Re.
Ingressi
Intero: 7 euro
Ridotto: 6 euro (convenzioni attive sul sito ufficiale di Anec Lazio)
Fidelity Card: inoltre, ogni 5 biglietti acquistati 1 ingresso in omaggio
Prezzo unico 5 euro per i cinema fuori Roma
Per visionare il programma completo: www.aneclazio.com
Toronto Film Festival: “The Fabelmans” vince il People’s Choice Award