I Golden Globes ora premieranno i film campioni d’incassi

0
389
#Goldenglobe2022

I Golden Globes hanno aggiunto due nuove categorie al loro nome, in uno dei più grandi cambiamenti della loro storia di 80 anni.

Le nuove categorie celebreranno i successi al botteghino e i comici, oltre ai 25 premi esistenti che rendono omaggio al meglio del cinema e della televisione.

Si tratta dell’ultimo dei cambiamenti apportati al programma di premiazione da quando, all’inizio di quest’anno, l’HFPA (Hollywood Foreign Press Association), in crisi, ha venduto i Golden Globes a investitori privati. Ma cosa significa e come siamo arrivati a questo punto?

Quali sono le nuove categorie?


Il programma di premiazione ha presentato due nuove categorie: Il Globo d’Oro per il Cinema e il Box Office e la Migliore Performance in Stand-Up Comedy in Televisione.

La prima spera di mettere in luce i successi che hanno sbancato il botteghino, mentre la seconda evidenzia alcuni dei migliori talenti stand-up dell’anno.

Ma ecco cosa significa esattamente:

Il Golden Globe per i risultati cinematografici e al botteghino:
Un film che realizza un incasso al botteghino di 150 milioni di dollari (234 milioni di dollari), di cui 100 milioni di dollari (156 milioni di dollari) devono provenire dal botteghino interno degli Stati Uniti OPPURE ricevere una pari audience digitale in streaming
Solo otto nominati possono essere inclusi in questa categoria
I film nominati possono comunque essere presi in considerazione per il miglior film nelle rispettive categorie, ad esempio dramma e commedia.
I film usciti dopo il 22 novembre possono qualificarsi in base ai risultati previsti al botteghino e/o alle visualizzazioni in streaming.
Migliore performance di stand-up comedy in televisione:
Performance di stand-up comedy tradizionale di almeno 30 minuti.
Solo sei nominati possono essere inclusi in questa categoria
Le nomination includono opere rilasciate in broadcast, streaming e pay-per-view via cavo su piattaforme mediatiche riconosciute.

“Il nuovo premio Cinematic and Box Office Achievement non si limita a premiare i film che hanno guadagnato di più e che sono stati più visti nel corso dell’anno”, ha dichiarato Tim Gray, vicepresidente esecutivo dei Golden Globes.

“Questi film non sono mai stati riconosciuti tra i premi del settore, ma dovrebbero esserlo”.

“I Golden Globes hanno una ricca storia di sostegno e celebrazione del lavoro dei comici e siamo entusiasti di onorare la loro bravura insieme alle eccezionali performance cinematografiche e televisive dell’anno”, ha dichiarato la presidente dei Golden Globes Helen Hoehne.

Cosa dice la gente?


La reazione è stata a dir poco contrastante.

Molti sostengono che si tratti di un tentativo di copiare un’idea simile lanciata dagli Oscar nel 2019.

Il tentativo degli Academy Awards di creare una “categoria di film più popolare”, tuttavia, è stato rapidamente ritirato prima della messa in onda dello show a causa delle reazioni.

Il critico televisivo di Variety, Owen Gleiberman, ha detto che copiare l’idea potrebbe costringere il pubblico a mettere i film in una scatola.

“Alcuni di noi non erano affatto entusiasti di questa idea”, ha dichiarato.

Ciò che mi ha infastidito della cosiddetta ‘categoria popolare’, introdotta agli Oscar, non è stata tanto l’idea di onorare il botteghino, ma per me ha creato questa sorta di dicotomia nel nostro modo di pensare – dove abbiamo i film di qualità qui e poi abbiamo i blockbuster che la gente va a vedere qui”.

“E penso che più pensiamo ai film in questo modo, più la cosa si autoavvera”.

Altri pensano che i Golden Globes favoriscano già i film popolari rispetto ai film d’autore.

Ma Gleiberman ha elogiato la categoria delle commedie, affermando che c’è stata una storia di grandi interpreti di commedie che sono passati inosservati.

“Penso che questa sia una grande innovazione da parte dei Globes, perché sappiamo tutti che la stand-up comedy è davvero, al suo meglio, una forma d’arte di prim’ordine”, ha dichiarato.

Perché i Golden Globes fanno questo?


Le categorie potrebbero essere un modo per il programma di premiazione di tornare nelle grazie di Hollywood dopo una serie di controversie.

Sebbene i Golden Globes abbiano scandali che risalgono al 1958, negli ultimi anni sono stati scossi da accuse di aver sollecitato favori da parte di celebrità e studios, razzismo e sessismo.

L’opposizione ha raggiunto il culmine nel 2018, quando il cacciatore di mummie preferito da tutti, Brendan Fraser, ha dichiarato a GQ che l’ex presidente della HFPA Philip Berk lo aveva aggredito sessualmente nel 2003.

Nel 2021, Berk ha poi inviato un’e-mail in cui definiva l’iniziativa Black Lives Matter un “movimento di odio razzista” ed è stato espulso dall’organizzazione.


Fraser si è rifiutato di partecipare ai Golden Globes del 2022, nonostante la nomination come miglior attore per il suo ruolo in The Whale.
Secondo un articolo del Los Angeles Times, l’organizzazione non contava nessun membro di colore tra i suoi 87 giornalisti e personalità di Hollywood.

In risposta, la NBC ha sospeso la trasmissione del premio e Tom Cruise ha restituito i suoi tre Golden Globe.

L’anno scorso Fraser ha boicottato la premiazione nonostante la nomination come miglior attore.

“Ho più storie con la Hollywood Foreign Press Association che rispetto per la Hollywood Foreign Press Association”, ha dichiarato a GQ.

Questo significa che Barbie farà il botto?


Beh… probabilmente sì.

Se siete consumatori esperti di cultura pop, non c’è da stupirsi che Barbie sia già stata indicata come una delle principali candidate per la nuova categoria di successo al botteghino.

All’inizio di settembre, il film interpretato dall’attrice australiana Margot Robbie è diventato il film di maggior incasso del 2023 con oltre 1,38 miliardi di dollari (2,13 miliardi di dollari) a livello globale.

Gleiberman ha notato che il film di Greta Gerwig è anche il preferito dalla critica e potrebbe benissimo ottenere anche la nomination come miglior film.

Anche The Super Mario Bros Movie, Oppenheimer e La sirenetta sono stati proposti come favoriti.

Per quanto riguarda i migliori spettacoli di stand-up del 2023, Baby J di John Mulaney, From Bleak to Dark di Marc Maron e SAP di Mae Martin sono stati tutti acclamati dalla critica e potrebbero guadagnarsi la nomination inaugurale.

I vincitori saranno annunciati all’81ª edizione dei Golden Globe Awards, domenica 20 gennaio 2024.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here