I 40 anni di “Notte prima degli esami”

0
249
Venditti & De Gregori: cover

“Notte prima degli esami” è una canzone del popolare cantautore romano Antonello Venditti. Una canzone che accompagna tutti i maturandi, tutti quelli che devono sostenere un esame importante, che sia scolastico, ma applicabili ad altri ambiti infatti racconta le emozioni della notte precedente un’esame. Attraverso generazioni, arriva nel 2024 a festeggiare i 40 anni, in occasione proprio dell’uscita 40 anni fa del disco “Cuore”. Il 19 maggio sarà festeggiato il compleanno speciale di “Notte prima degli esami” all’Arena di Verona. Successivamente Venditti sarà sul palco delle Terme di Caracalla di Roma per tre grandi eventi, il 18, il 19 e il 21 giugno. Andiamo ad approfondire.

I 40 anni della canzone “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti

Antonello Venditti festeggia i 40 anni della famosa “Notte prima degli esami” con l’evento “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, in occasione dell’uscita 40 anni fa del disco “Cuore” che la contiene.

Il cantautore romano ha organizzato un’anteprima il 19 maggio all’Arena di Verona. Successivamente, seguiranno tre concerti celebrativi. Le date scelte sono proprio la notte prima degli esami di maturità, il 18, 19 e 21 giugno 2024 alle Terme di Caracalla, nella sua Roma.

Tracklist dell’album “Cuore”

1984, Edizioni Musicali: Stukas / SIAE

  • Notte Prima Degli Esami
  • Mai Nessun Video Mai
  • Qui
  • Non È La Cocaina…
  • Ci Vorrebbe Un Amico
  • L’Ottimista
  • Piero e Cinzia
  • Stella

Crediti

Acoustic Guitar, Electric Guitar – Renato Bartolini

Backing Vocals – I Fratelli Balestra*

Bass – Fabio Pignatelli

Cover, Photography By – Antonello Tiracchia

Drums, Electronic Drums [Simmons], Programmed By [Linn] – Derek Wilson

Electric Guitar – Claudio Prosperini, Marco Rinalduzzi, Mario Schilirò*

Electric Piano – Roberto Giuliani

Grand Piano, Electric Piano, Synth – Alessandro Centofanti

Graphics – Marco Majetta

Lyrics By, Music By – Antonello Venditti

Piano [Bösendorfer] – Antonello Venditti

Producer – Alessandro Colombini

Recorded By – Gaetano Ria

Synth, Grand Piano – Marco Colucci

Written-By [Strings], Conductor [Strings] – Roberto Giuliani.

“Notte prima degli esami”

Ogni anno riecheggiano le note della famosa canzone per i maturandi alle prese con una prova importante della propria vita. E’ una canzone che ha avuto sin dalla sua uscita un grande successo. Ed ha attraversato le generazioni arrivando anche a diventare colonna sonora dell’omonimo film del 2006 con Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis e Valeria Fabrizi.

La canzone racconta le emozioni degli studenti prossimi all’esame di maturità. Ma descrive anche la situazione sociopolitica dell’Italia del passato, quando la cortina di ferro divideva l’Europa e il mondo durante la Guerra fredda.

Il brano si apre con la descrizione di quattro ragazzi, ovvero Venditti, Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio e Ernesto Bassignano, i “Giovani del Folkstudio”, che ai tempi muovevano i primi passi all’interno del locale romano. I riferimenti all’appuntamento con la fidanzatina Claudia e alla voglia di rivedersi dopo giorni di studio intenso, con il calcio infatti è una ‘notte di sogni, di coppe e di campioni’. Le ‘bombe delle sei non fanno male è solo il giorno che muore’ è un verso che può essere interpretato in maniera duplice: in riferimento agli ordigni che nel ’69 che esplosero a Roma a breve distanza dall’attentato che colpì piazza Fontana a Milano. O è la ‘bomba’, il dolce romano farcito di crema che si gusta caldo nelle panetterie o nei bar che aprono di primo mattino, alle sei, al termine di una nottata passata con amici.

Queste alcune delle spiegazioni che Venditti ha rilasciato. Ha preferito non divulgare altri significati che ha attribuito al brano, appositamente per lasciarli alla libera interpretazione di ognuno.

“Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”

Durante l’evento per celebrare i 40 anni della canzone, Venditti e la sua band porteranno sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi.

Ospiti all’Arena di Verona certamente Gazzelle e Fulminacci che hanno scelto “Notte prima degli esami” nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2024.

I biglietti per l’evento, prodotto e organizzato da Friends and Partners, sono in vendita dalle ore 12 del 15 febbraio su https://www.ticketone.it/ e in tutti i punti vendita autorizzati.

https://spettacolo.periodicodaily.com/gazzelle-annuncia-oggi-il-suo-primo-concerto-allarena-di-verona-in-programma-il-16-maggio-2024/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here