Hope, il nuovo film diretto da Maria Sødahl, già presentato in anteprima al Berlin International Film Festival, uscirà nelle sale italiane il 12 maggio 2022.
Da chi sarà distribuito “Hope”?
Un dramma intimo tratto dall’esperienza di vita reale della regista e sceneggiatrice norvegese. Il film sarà distribuito in Italia da Movies Inspired.
Sinossi
Cosa succede all’amore quando a una donna di mezza età rimangono da vivere solo tre mesi? Anja (43 anni) vive con Tomas (59) in una grande famiglia con figli biologici e figli acquisiti. Il giorno della vigilia di Natale, ad Anja viene diagnosticato un cancro terminale al cervello. La vita di tutti subisce un durissimo colpo ed emerge la realtà di un amore trascurato…
“Hope” una storia intima
La regista ha parlato del film autobiografico: “Durante la scrittura di Hope ho dovuto cercare di evitare di avere un approccio troppo introspettivo. Per essere più precisa, volendo condividere degli aspetti della mia vita che sono tanto privati da non permettermi forse neanche di svelarli a me stessa, era necessario trovare il giusto equilibrio; un equilibrio che mi permettesse di ottenere una storia che fosse personale e non privata. Durante la stesura della sceneggiatura mi sono venute inevitabilmente in mente delle scene molto grezze ed esplicite, scene verso le quali è difficile rimanere indifferenti. Desideravo lasciare entrare gli spettatori in un mondo in cui si potessero identificare con azioni ed emozioni poco lusinghiere, senza però vergognarsene. Volevo che il tema e i personaggi ruotassero attorno a dei problemi che potrebbero mettere in dubbio la loro prospettiva sulle scelte che fanno nella loro vita“.