“Hive”: vince tre premi al Sundance Film Festival

0
1433

Hive è un dramma ambientato sullo sfondo dei conflitti degli anni ’90 nei Balcani. Hive racconta la storia di Fahrije Hoti (interpretata dall’attrice albanese Yllka Gashi). Una donna che ha perso il marito quando tutti gli uomini del suo villaggio sono stati uccisi o sono scomparsi dopo un massacro durante la guerra in Kosovo.

Hive racconta tutta la verità?

Prima di tutto, sapevamo solo del premio alla regia, e poi ottenere gli altri due è stato meraviglioso. Ma sì, siamo molto felici ed entusiasti“. Dice la regista albanese Blerta Basholli. Il film è basato su una storia vera, Fahrije crea una piccola azienda agricola ma deve affrontare la disapprovazione di una società patriarcale che preferirebbe che restasse a casa per rispetto dei suoceri. Ad alcuni non è piaciuto tanto da chiamarla pubblicamente puttana.


Sundance Film Festival: ecco i primi trailer


Come è nato

Blerta Basholli ha sentito parlare del vero Fahrije Hoti in un servizio televisivo ed è andata nel villaggio di Krusha dove gestisce una cooperativa agricola. “Penso che sia la voce di molte altre donne e sono davvero felice che la voce verrà ascoltata in tutto il mondo perché è una storia di successo. Alla fine del film, per quanto sia triste, lei non sa ancora dove sia suo marito e dopo 20 anni, si chiede se tornerà? E se è vivo?”. Il film segna il debutto alla regia di Blerta Basholli, che ha anche scritto la sceneggiatura. Ha vinto il Gran Premio della Giuria, il Premio alla Regia e il Premio del Pubblico nella categoria World Cinema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here