Hazzard, la contea resa famosa dalle mirabolanti avventure dei fratelli Bo e Luke Duke, dello Zio Jesse e della bella cugina Daisy Duke, prendeva vita sugli schermi delle tv americane 41 anni fa.
Sempre nei guai i due affascinanti fratelli Duke, che siano da loro provocati o no, lo sceriffo Rosco Coltrane, con il suo fedelissimo bassotto, e Boss Hogg tentano sempre di catturarli ma ogni volta falliscono e sono sempre loro a rimetterci.
Hazzard: Nascita e fine di una serie cult
Il titolo originale, della serie tv americana, è The Dukes of Hazzard da noi conosciuto soltanto come Hazzard, è nata alla fine degli anni ’70 (per la precisione 26 gennaio 1979) ed è vissuta fino all’8 febbraio 1985. La serie è composta da un totale di 147 episodi spalmati su 7 stagioni, prende ispirazione da un film: Moonrunners. L’autore della pellicola è Gy Waldron nonchè autore della serie tv. Infatti la serie prende i personaggi, le vicende ed il concept del movie nato 4 anni prima (1975).
In Italia è arrivata circa due anni più tardi, nel 1981 per terminare nel 1986, andava in onda su Canale 5.
Lo scorso anno, per il quarantesimo compleanno, la serie è tornata a far capolino sui canali mediaset.
Trama
Le avventure sono ambienteta negli Stati Uniti, in Georgia, nella piccola contea di Hazzard, la famiglia protagonista, Duke, è composta dai fratelli Bo e Luke, dallo zio Jesse e dalla cugina Daisy. Apparentemente sembrano una famiglia serena e tranquilla e rispettosa della legge, ma nasconde uno scheletro nell’armadio.
La loro fedina penale si è sporcata grazie alla distillazione clandestina di whiskey che, lo zio Jesse, produceva indisturbato in casa, mentre i due fratelli facevano da “corrieri” per vendere di contrabbando il distillato. In una di queste consegne purtroppo Bo e Luke vennero fermati dalla polizia federale che li arrestò, riuscirono a trovare un accordo e lo zio Jesse promise di non produrre più clandestinamente il whiskey.
L’accordo per la loro libertà limitata prevedeva il non superare i limiti della contea senza prima avvisare Boss Hogg (commissario) e, soprattutto, senza utilizzare armi da fuoco. Lo scopo del commissario è quello di mettere in galera i due fratelli e di buttare la chiave.
Boss stesso non è di certo uno stinco di santo, infatti è sempre alle prese con affari loschi che tenta di concludere coinvolgendo lo sceriffo Rosco, Cletus Hogg e Enos Strate.
I suoi loschi piani non riesco mai a trovare una soluzione perchè, a rompergli le uova nel paniere, sono sempre i Duke che sventano ogni suo losco piano.
Fortunatamente i Duke non sono soli, hanno man forte dal loro amico e meccanico di fiducia Cooter e dalla loro inseparabile Dodge Charger arancione con il numero 01 stampato sulla fiancata.
Una serie cult che, inevitabilmente per chi ha vissuto quegli anni, nonostante non avesse particolari trucchi scenici o effetti speciali, lasciava incantati tutti i suoi spettatori.
Quando i fratelli entravano in auto dal finestrino, lo Zio Jesse con la sua corporatura tutt’altro che esile e la cugina Daisy sempre pronti ad affrontare i Loschi Boss e Rosco.
Erano avventure semplici, comiche con qualche tratto serio, c’era azione, c’era il brivido.
Tanti auguri Hazzard!