Harry Potter e il Calice di Fuoco: trama e cast

0
615
Harry Potter e il Calice di Fuoco: trama e cast

Harry Potter e il Calice di Fuoco: la trama, il cast e alcune curiosità sul quarto capitolo della saga di J.K. Rowling in onda stasera.

Qual è la trama di Harry Potter e il Calice di Fuoco?

Harry Potter e il Calice di Fuoco è il quarto film della saga di J.K. Rowling, è uscito nel 2005 ed è diretto da Mike Newell.

Inizia il quarto anno di Harry Potter a Hogwarts. Ogni notte è perseguitato da un sogno in cui vede Voldemort in compagnia di Codaliscia e un uomo misterioso, che ha il compito di andarlo a cercare. Durante la finale della Coppa del mondo di Quidditch compaiono i seguaci di Voldemort, i Mangiamorte, e tra questi c’è proprio l’uomo visto nel sogno.

Inoltre, ad Hogwarts si terrà il Torneo Tremaghi, una competizione tra tre maghi di scuole diverse i cui nomi vengono decretati dal Calice di Fuoco. Oltre a Cedric Diggory, il campione scelto per Hogwarts, il calice magico estrae inspiegabilmente anche il nome di Harry. Il ragazzo sarà costretto a prendere parte al torneo e a superare alcune rischiose prove di abilità. La prima sfida è contro dei draghi, nella seconda ci sono delle alghe magiche, mentre la terza è la più complicata perché si tratta di un labirinto. Al centro c’è un trofeo da recuperare.

Solo Cedric e Harry riescono ad arrivare insieme alla Coppa Tremaghi, ma, appena toccano il trofeo, i due ragazzi si ritrovano in un inquietante cimitero.

Il cast completo di Harry Potter e il Calice di Fuoco

Questo è il cast completo di Harry Potter e il Calice di Fuoco:

Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Katie Leung, Robbie Coltrane, Frances de la Tour, Clémence Poésy, Pedja Bjelac, Gary Oldman, Robert Hardy, Jason Isaacs, Shirley Henderson, Roger Lloyd Pack, Warwick Davis, Devon Murray, David Bradley, Adrian Rawlins, Miranda Richardson, Geraldine Somerville, Timothy Spall, Eric Sykes, Mark Williams, Tom Felton, Jeff Rawle, David Tennant, Robert Pattinson, Louis Doyle, Charlotte Skeoch, Tiana Benjamin, Henry Lloyd Hughes, Bonnie Wright, James Phelps, Jamie Waylett, Matthew Lewis, Joshua Herdman, Alfred Enoch, Oliver Phelps, Tolga Safer, Stanislav Ianevski, William Melling, Afshan Azad, Shefali Chowdhury, Angelica Mandy.

Curiosità sul quarto film di Harry Potter

Per costruire il drago sputafuoco per la scena in cui Harry scopre l’esistenza dei draghi, la produzione ha utilizzato dei pezzi del basilisco del secondo film La Camera dei Segreti.

Durante le riprese della scena in cui Hermione scende verso la Sala Grande, Emma Watson è inciampata dalle scale per colpa del vestito che indossava.

Il regista Mike Newell non sapeva che Alan Rickman indossasse delle lenti a contatto nere per interpretare Piton. Un giorno si è avvicinato all’attore per fargli i complimenti per la “splendida tonalità dei suoi occhi” e Alan si è tolto una lente.

Le scene sott’acqua per la Seconda Prova furono girate grazie a un’enorme vasca d’acqua, in cui Daniel Radcliffe passò circa 41 ore.

LEGGI ANCHE: Harry Potter: i personaggi che non ci sono nel film

Commenti