H.E.R. realizza il suo migliore album con collaboratori a cinque stelle e sound potenti, un lavoro senza pari. Ecco Back Of My Mind, il suo album più bello
Cosa rende speciali H.E.R. e Back Of My Mind?
La mente di H.E.R. non conosce confini: conosciamola da vicino col suo album Back Of My Mind, un altro lavoro di grande R&B introspettivo. Reduce di una vittoria ai Grammy Award per Canzone dell’Anno – con la sofferta I Can’t Breathe, grido di battaglia per tutti gli afroamericani vittime di abuso e ignorati da parte del sistema legale – la cantante punta sui suoi aspetti più emotivi e fa evolvere la sua arte a un livello mai prima conseguito. Back Of My Mind esce dunque vittorioso da un processo creativo chiaramente forte sulla sua creatrice, e diventa la punta di diamante della sua carriera.
Saggia, la decisione di H.E.R.: aumentare la scala della musica per adattarsi alla sua carriera e alle sue emozioni. Back Of My Mind diventa dunque il lavoro di H.E.R. più imponente, più colossale e più ampio di scala e di tematiche. “Sapevo che ero speciale sin dalla giovinezza”; canta in I Can Have It All sotto le urla tipiche di Dj Khaled, e nessuno come lei può fartelo credere. Niente più R&B nebuloso, soffuso e atmosferico: l’album offre bassi potenti, assoli poderosi e melodie imponenti. Tra i collaboratori figura il leggendario bassista Stephen “Thundercat” Bruner, fisso compagno di scorribande di mostri sacri come Kendrick Lamar e Childish Gambino. La sua energia pura in Bloody Waters è un vero e proprio marchio di fabbrica.
Un successo speciale
I Can’t Breathe era un grido di battaglia, e in qualche maniera H.E.R rende tale anche Back Of My Mind. Un grido di battaglia in onore di H.E.R., scritto da lei stessa per lei stessa, per un pubblico che per la prima volta aguzza le orecchie abbastanza per sentire. La sua forza vocale e come scrittrice non sta tanto nel comunicarci il proprio valore, ma nel renderlo perfettamente credibile. Con un risultato credibile, completamente fluido e che comunica il suo messaggio a lettere maiuscole. E manda soprattutto un’importante testimonianza: che è giunta l’ora di smetterla di ignorarla. La scena R&B è pronta per una potenza come lei, e merita di accoglierla come tale.
Qui per seguire H.E.R. su Instagram
Qui per altri articoli a tema H.E.R.