Gremlins – recensione commedia nera ad alto tasso splatter

"Gremlins" è una commedia nera diventata un vero e proprio cult e primo capitolo di una saga che ha avuto un notevole successo. Ecco la nostra recensone...

0
2345

“Gremlins” è una commedia nera a tema natalizio, diventata negli anni un vero e proprio cult del suo genere. Il film è diretto da Joe Dante, sceneggiato da Chris Columbus e prodotto da Stephen Spielberg; il cast invece include Howie Mendel, Frank Walker, Marvin Miller, Fred Newman, Mark Dodson e altri interpreti. Forte di un successo commerciale a dir poco enorme, il film ha dato vita ad una saga cinematografica; inoltre, le figure dei Gremlins sono diventate molto forti nella cultura pop, ispirando altre opere e dando luogo ad una vasta gamma di gadget.

TRAMA: Un padre vuole fare un regalo che stupisca suo figlio, un ragazzo quasi adulto ma che vive ancora con lui: in uno strano negozio egli fa la conoscenza di un Gremlin, una creatura molto bella ma a cui bisogna fare attenzione perché dotata di capacità straordinarie. Dopo un periodo tranquillo, in cui la creatura appare come la più adorabile del globo, l’attivarsi della sue facoltà porterà alla creazione di numerosissimi cloni: inizialmente ciò non sembra un problema, ma presto il verificarsi di ulteriori eventi porterà molte di queste creature a trasformarsi in terribili mostri, ai quali piace divertirsi escogitando modi assurdi per uccidere le persone…

Recensione del film “Gremlins”

Come molti film ibridi fra due generi, anche “Gremlins” può dividersi in due parti: una iniziale da semplice fantasy, che può farlo sembrare addirittura un normale film natalizio, ed una da commedia nera splatter, con scene anche abbastanza forti che modificano radicalmente l’atmosfera dell’opera. Alla base di tutto c’è un’idea molto originale, una grande spettacolarità ed una regia magistrale che sa ponderare bene ogni elemento, dando vita ad un film unico che lascia un insieme di sensazioni molto particolari sulla pelle dei suoi spettatori. Un plauso va anche agli attori, che riescono ad eseguire interpretazioni ottime dei loro personaggi, ed a chi ha costruito graficamente i Gremlins: le creature risultano meravigliose e dolci nella prima parte e terribili nella seconda, riuscendo quindi a conquistare con facilità il pubblico.

Come Guardarlo

“Gremlins” è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Tim Vision, Chili, iTunes, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

Vuoi guardare un altro film di questo stesso genere? Clicca QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here