Con 42 nomination all’attivo, Netflix segna un nuovo record nella storia dei Golden Globe. Si è aggiudicato ben 22 nomination nella sezione film e 20 nella categoria dedicata agli show televisivi con titoli come The Crown, Ozark e The Mank.
Chi ha annunciato le nomination?
Ad annunciare le nomination sono state Sarah Jessica PArker e Taraji P. Henson e tra i film e i programmi televisivi della stagione nominati per i Golden Globes 2021.
Altre nomination
Amazon Studios, si ferma a sette nomination, 7 per i film e 3 per le serie TV – in cui spiccano il sequel di Borat e il lungometraggio One Night in Miami.
HBO
HBO, con solo 7 nomination ricevute, risente dell’assenza di titoli popolari come Game of Thrones.
seguono
Hulu con 6 nomination, Apple TV+ con 2, Disney+ con 1 nomination, il che e notevole e se mai ce ne fosse bisogno e l’evidenza che le piattaforme streeming sopratutto in questo periodo la fanno da padrona.
I film
Il “Mank” in bianco e nero, una storia della vecchia Hollywood, ha guidato le nomination con sei, inclusa una per il miglior dramma. Gareggerà contro “The Trial of the Chicago 7”, “Nomadland”, “The Father” e, con sorpresa, “Promising Young Woman”.
La serata dei Golden Globes
La 78° edizione dei Golden Globe sarà trasmessa, per la prima volta in streaming, il prossimo 28 febbraio.
La conduzione
La conduzione è affidata a Tina Fey e Amy Poehler che si collegheranno rispettivamente dalla Rainbow Room di New York e dal Beverly Hilton di Beverly Hills.
I Golden Globes
I Golden Globe sono sempre stati un rito particolare. Le statue vengono assegnate da un gruppo anonimo di giornalisti stranieri, solo 89 dei quali votano. I premi principali sono suddivisi in categorie drammatiche e comiche, spesso in modi confusi. Stranamente, i film in lingua straniera non possono competere per i premi più prestigiosi.
Un altro giro: candidato ai Golden Globes