Gli Scala Mercalli, la heavy metal band italiana, il 2 ottobre ha pubblicato il loro nuovo videoclip per “The 1000 (Calatafimi Battle)“, tratto dal loro ultimo disco chiamato Independence. L’album è uscito il 25 gennaio del corrente anno tramite Alpha Omega Records.
La canzone è dedicata alla prima e più difficoltosa battaglia del 15 maggio del 1860. La storia riguarda la spedizione della truppa italica, con l’obiettivo di liberare il sud della penisola dall’oppressione borbonica/austriaca. Ben 1089 volontari sotto il comando di Garibaldi, insieme a circa 300 ribelli siciliani, sconfissero per la prima volta l’esercito borbonico/austriaco formato da circa 2000 soldati con un equipaggiamento nettamente migliore rispetto ai soldati italiani.
In merito a cio la band ha dichiarato: “Vogliamo dedicare questa canzone a tutti i siciliani ed i volontari che sono venuti dalle regioni della penisola per combattere e morire insieme per il sogno di un’Italia libera ed unita. Un esempio di unità nella quale noi crediamo e vogliamo ricordare ancora oggi.”.
Scala Mercalli “The 1000 (Calatafimi Battle)” impressioni
In puro stile heavy metal con voce pulita e acuti, racconta in poco più di 4 minuti e mezzo cosa accadde in quel periodo. Il testo è in inglese con alcune strofe in italiano, presenti i classici assoli di chitarra che ritroviamo anche in grandi gruppi come gli Iron Maiden ed i Judas Priest (giusto per fare due nomi molto conosciuti). Strano è sicuramente l’abbinamento inglese/italiano, fa molto strano ma questo è un parere personale. Altro elemento che ho nato e, sempre in riferimento ad un mero gusto personale, il cantato è leggermente lento rispetto alle parte strumentale, non di certo compromette la qualità del brano.
Setlist dell’album Indipendence:
The Crossing on the Sea (from Quarto to Marsala)
The 1000 (Calatafimi Battle)
Honest Brigands
Be Strong
The Last Defence (Roma-Gianicolo 1849)
Never Surrender
Tolentino 1815
White Death
Whisper of the Night
Anita (Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva)
Fratelli d’Italia (Italian Anthem) feat. Corale Angelico Rosati
Articoli che potrebbero interessarti: Il metal è in evoluzione o sta involvendo?/