Recentemente Glenn Close parlando in un intervista a Indipendent, di aver sempre pensato che L’attrice Gwyneth Paltrow non meritasse l’Oscar vinto nel 1999 per il suo ruolo in Shakespeare in Love. Quell’anno il suo trionfo fu davvero una sorpresa, visto che secondo tutte le previsioni la statuetta sarebbe dovuta finire in mano alla collega Cate Blanchett, in corsa come Miglior attrice protagonista con il film Elizabeth. Ricordiamo infatti che Cate Blanchett in quell’anno aveva già vinto i Bafta e i Golden Globe come Miglior Attrice, a quel punto tuti si aspettavano l’Oscar.
Secondo Glenn Close chi avrebbe dovuto vincere l’Oscar nel 1999?
Glenn Close invece va controcorrente e indica un’altra atrice che secondo lei avrebbe meritato più della Paltrow e della Blachett l’Oscar. lei avrebbe consegnato volentieri il premio a Fernanda Montenegro, prima attrice latino-americana a concorrere per un Academy Award e candidata per la sua interpretazione in Central Station di Walter Salles.
L’Oscar a Gwyneth Paltrow
«Ricordo l’anno in cui Gwyneth Paltrow vinse l’Oscar al posto di quell’incredibile attrice che era in Central Station. E io pensai: “Cosa?”. È stato… voglio dire… non aveva alcun senso.» Questo è quello che ha detto Glenn Close.
Glenn Close e L’Oscar
E’ una storia travagliata quella tra la Close e L’Oscar. Pensate che l’attrice detiene il record per il maggior numero di candidature, senza aver mai vinto la statuetta. Come miglior attrice non protagonista, nel 1983 per “Il mondo secondo Garp“, nel 1984 per “Il grande freddo“, nel 1985 per “Il Migliore” (con un grande Robert Redford). Sono invece quettro le candidature come miglior attrice. Nel 1988 con “Attrazione fatale“, 1989 con “Le relazioni pericolose“, nel 2012 per “Albert Nobbs” fino alla più recente nomination del 2019 per il film The Wife, anno in cui la vittoria andò alla collega Olivia Colman, protagonista de La Favorita.
Oscar 2021: Netflix potrebbe battere il record di candidature come miglior…