Glenn Close candidata sia ai Razzie che agli Oscar cosa vincerà?

0
711
Glenn Close
Glenn Close

Glenn Close, attrice classe 1947 che ad oggi detiene il record per l’attrice con il maggior numero di candidature all’Oscar ma senza vittorie.

Quante nomination ha avuto?

Nel corso della sua brillante carriera, Close ha ricevuto infatti sette nomination per Il mondo secondo Garp (1982), Il grande freddo (1983), Il migliore (1984), Attrazione fatale (1987), Le relazioni pericolose (1988), Albert Nobbs (2011) e The Wife – Vivere nell’ombra (2017). Interpretazioni straordinarie, insomma, che però non si sono mai trasformate in Academy Awards.

Glenn Close-Oscar e Razzie

Glenn Close figura tra le candidate all’Oscar per la miglior attrice non protagonista per la sua performance in Elegia Americana di Ron Howard. Tuttavia, per lo stesso film, Close ha ricevuto anche la candidatura ai Razzie Awards, i cosiddetti ‘anti-Oscar’. Si tratta di un caso piuttosto raro ma già accaduto anche in passato.

I precedenti

La prima fu nel 1982 per la performance di James Coco in Solo quando rido di Gleen Jordan. La seconda arrivò invece qualche anno dopo, nel 1984 e ad essere candidata ad entrambi i premi fu Amy Irving per la sua interpretazione in Yentl di Barbra Streisand. In entrambi casi gli interpreti non portarono a casa né l’uno, né l’altro premio.

Glenn Close

Intervistata sulle tante candidature e nessuna vittoria ha detto: È meglio essere portati sul palco su una sedia a rotelle ed ottenere il premio alla carriera, no? Non devi neanche fare un discorso!”. Poi Close è tornata ad essere un po’ più seria, dichiarando: “Va oltre le mie possibilità. Non so cosa dire al riguardo. Devo solo continuare a fare ciò che è buono. Devi essere soddisfatto del tuo lavoro, questo è importante per me. È ciò che nutre la mia anima, ma è davvero bello quando ad altre persone piace ciò che fai. Potrebbe essere cool non averne mai vinto uno. Non mi dispiacerebbe essere portata sul palco quando sarò vecchia ed avrò una parrucca grigia a coprire la mia testa calva”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here