I The Jab, è un duo che nasce nel novembre 2013 da un’idea di Alessandro Santis per un progetto scolastico. Qualche mese più tardi nel 2014, entra a far parte della band anche Mario Francese. A Giugno 2016 i The Jab pubblicano il singolo Regina accompagnato da un videoclip.
La vita del frontman dei The Jab
Alessandro De Santis, il frontman dei The Jab vive con il padre e la madre a Ivrea ed è nato nel 1998.
“Giovani Favolosi”
E’ la giornata del ritorno per i The Jab che Venerdì 18 Giugno 2021 pubblicano il loro nuovo singolo “Giovani Favolosi” targato Warner Music Italy.
Musicultura Festival
Il duo composto come abbiamo detto da Alessandro De Santis e Mario Francese, questa sera saranno tra i protagonisti di Musicultura Festival allo Sferisterio di Macerata e si presenteranno con il nuovo singolo che faranno ascoltare al pubblico in anteprima.
Le collaborazioni all’interno del singolo
“Giovani Favolosi” è stato prodotto da Davide Pavanello in arte Dade ed è stato mixato da Gigi Barocco: vorace ascoltatore di musica, con un background rock.
Caratteristiche di “Giovani Favolosi”
Si tratta di un manifesto della poetica e dell’immaginario dei The Jab: la doppia faccia dell’essere giovani, la coesistenza della pulsione fanciullesca, giocosa e sfacciata con la controparte più cupa, guidata dal senso di incapacità a trovare un proprio posto nel mondo. In linea con l’evoluzione del suono dei The Jab, e grazie al tocco magico del musicista e produttore Dade, il brano prende la direzione di uno sfrontato electro-pop che unisce ai canoni classici del pezzo una serie di elementi spiazzanti con scenari inconsueti e in apparente contrasto. I testi del duo si ispirano alla condizione umana per come già indagata da autori classici della letteratura come Leopardi: ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento Italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale; Manzoni: personalità molto complessa, resa irrequieta da una continua ricerca di un punto d’incontro fra fiducia nella ragione e fede; Baudelaire: ritenuto iniziatore di un nuovo corso poetico e la sua viene collocata fra le più alte espressioni della poesia di tutti i tempi. I The Jab vogliono offrire un tributo alla continuità di sensazioni ed emozioni che accomunano i grandi poeti del passato e i turbamenti dei giovani del Terzo Millennio.
Cover del singolo
L’artwork del singolo è stato realizzato da una bambina cinese che da poco vive in Italia e si esprime attraverso il linguaggio universale dell’arte figurativa. Un’immagine ispirata agli Anime Giapponesi che calza perfettamente per lo spirito dei Giovani Favolosi.