Giornate degli Autori 2023: il programma

0
724
Giornate degli autori 2023

E’ stato svelato il programma delle Giornate degli Autori, sezione parallela della Mostra del Cinema di Venezia 2023, quest’anno orfana del suo presidente Andrea Purgatori.

Quale sarà il film di apertura delle Giornate degli Autori?

Il film di apertura del Concorso internazionale delle Giornate degli Autori è “Los océanos son los verdaderos continentes“, esordio al lungometraggio del regista milanese Tommaso Santambrogio. Il film, co-produzione italo-cubana, è integralmente ambientato a Cuba.

Trama

Sullo sfondo di una Cuba in crisi e decadente, in un bianco e nero lacerato dalla pioggia battente caraibica, Alex e Edith, due ragazzi sui 30 anni, vivono la loro storia d’amore, fatta di piccoli gesti quotidiani, di racconti del passato, nostalgia e di una profonda intimità.

Giornate degli autori 2023: i film

La manifestazione, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presenterà dieci film in concorso, sette eventi speciali, otto titoli alle Notti Veneziane, una serata dedicata a Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, quattro Proiezioni Speciali in Sala Laguna alla Casa degli Autori. In concorso anche la francese Élise Girard con Sidonie au Japon (con Isabelle Huppert).

Shirin Neshat

Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti consegneranno il premio a Shirin Neshat, artista visiva iraniana, conosciuta soprattutto per il suo lavoro nel cinema, nel video, nella fotografia. La consegna del Premio si terrà il 5 settembre alle ore 12.30 presso lo Spazio Cinematografo (Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior di Venezia) durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Gaia Fourier

“Il carattere della selezione di quest’anno è modellato intorno all’idea della scelta, al momento in cui la vita ci obbliga a decidere se andare in una direzione piuttosto che in un’altra. La parola chiave, il fil rouge che lega i film di questa selezione, è bivio, parola quanto mai appropriata per definire il lavoro della autrici e degli autori presentati e per definire anche il nostro, da proiettare oltre i primi vent’anni. I film scelti, pur nel loro eclettismo tematico e formale, dialogano e si intrecciano portando avanti un discorso comune”.

Giornate degli autori 2023: Film in Concorso

Los océanos son los verdaderos continents di Tommaso Santambrogio (opera prima, film di apertura)

Backstage di Afef Ben Mahmoud e Khalil Benkirane (opera prima)

Kanata no uta di Kyoshi Sugita

Melk di Stefanie Kolk (opera prima)

Quitter la nuit di Delphine Girard (opera prima)

Sidonie au Japon di Élise Girard

Sobre todo de noche di Víctor Iriarte (opera prima)

To kalokairi tis Karmen di Zacharias Mavroeidis

Vampire humaniste cherche suicidaire consentant  di Ariane Louis-Seize (opera prima)

Wu yue xue di Chong Keat Aun

Giornate degli autori 2023: Fuori Concorso

Coup! di Austin Stark e Joseph Schuman (film di chiusura)

Eventi Speciali

Aftab mishavad di Ayat Najafi (film di apertura)

21 Days Until the End of the World di Teona Strugar Mitevska

L’avamposto di Edoardo Morabito

Bye Bye Tibériade di Lina Soualem

L’expérience Zola di Gianluca Matarrese

Photophobia di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík

This Is How a Child Becomes a Poet di Céline Sciamma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here