Giornata dei Diritti Umani: la distruzione dell’ecosistema viola i diritti umani

0
464
Giornata dei diritti umani

Giornata dei Diritti Umani: in Italia, secondo l’analisi di Legambiente, nel 2021 c’è stato un aumento di eventi climatici estremi del 17%. Secondo Oxfam, il 50% più povero della popolazione mondiale emette appena il 7% di sostanze inquinanti.

Cosa ha comunicato l’OMS?

Mentre l’OMS ha calcolato che, a partire dal 2030, ci saranno 250.000 morti all’anno in più per malnutrizione, malaria, dissenteria e stress da calore. Sono solo alcuni dei numeri di quella che appare come la più pericolosa e globale violazione di diritti umani: la distruzione dell’ecosistema.

Il tema

Ed è questo il tema su cui Festival dei Diritti Umani e Film Festival Diritti Umani Lugano hanno scelto di concentrare l’attenzione per il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

festivaldirittiumani.stream

Sulla piattaforma festivaldirittiumani.stream, dalle 9 del 10 dicembre e per 48 ore sarà disponibile gratuitamente il film YOUTH UNSTOPPABLE della regista e attivista per il clima Slater Jewell-Kemker; e un approfondimento sugli effetti sui diritti umani dell’esito di COP26, a un mese dalla sua chiusura, insieme alla delegata dell’Italian Climate Network.

Giornata dei Diritti Umani: YOUTH UNSTOPPABLE

YOUTH UNSTOPPABLE è il documentario della regista e attivista canadese 29enne Slater Jewell-Kemker sull’ascesa del movimento mondiale dei giovani per il clima.

La trama

Girato in 12 anni e in nove differenti paesi, il film racconta il viaggio di Slater all’interno del movimento, dai 13 anni e fino all’età adulta, dalle prime manifestazioni fino all’ascesa mondiale. Un percorso che racconta anche in prima persona il fallimento e la disillusione sulle varie Conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, a partire dalla COP17 di Copenaghen dove Slater partecipò come delegata giovanile del Canada.

Giornata dei Diritti Umani: Slater Jewell-Kemker

“La COP è l’unica piattaforma che abbiamo per discutere della crisi in cui siamo, a livello governativo ma non sta funzionando. I leader che dovrebbero rappresentare noi, i nostri bisogni e le nostre preoccupazioni non ci stanno di fatto rappresentando. I governi e le industrie inquinanti vogliono mantenere lo status quo: lo vediamo da anni. Il vero cambiamento di cui abbiamo bisogno deve venire dalla gente, soprattutto adesso che c’è educazione, informazione e strumenti a sufficienza per chiunque voglia fare qualcosa. Dobbiamo aiutare far sentire la voce dei popoli indigeni e del Sud del Mondo: dobbiamo rassicurarci che attivisti, leader e comunità siano supportati e ascoltati. E dobbiamo anche ricordarci che se vogliamo farlo, dovremo davvero farlo perché nessuno lo farà al posto nostro. Lo abbiamo visto per 26 volte.” Così ha dichiarato Slater Jewell-Kemker in un’intervista di Simonetta Poltronieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here