“Gatto e la casa dei fantasmi” domani al Torino Film Festival

Domani alle ore 16.00 al Cinema Romano di Torino in anteprima per il TORINO FILM FESTIVAL “GATTO E LA CASA DEI FANTASMI”. Un film di ELISABETTA SGARBI

0
239
GATTO E LA CASA DEI FANTASMI

Domani, mercoledì 29 novembre, al Cinema Romano di Torino (ore 16.00) verrà proiettato in anteprima per il Torino Film Festival “GATTO E LA CASA DEI FANTASMI”, il film di Elisabetta Sgarbi con testo e disegni di Edward Carey.

“Gatto e la casa dei fantasmi”

Il suo nuovo film “Gatto e la casa dei fantasmi” nasce dalla vita quotidiana, dalla presenza di un gatto, dalla cura per una casa, dalla memoria propria e dei genitori. Un lavoro che si nutre di svariate fonti, tra cui vecchie fotografie, filmini in Super 8 girati dai genitori di Elisabetta, Rina Cavallini e Giuseppe Sgarbi, disegni inediti dello scrittore, drammaturgo, illustratore Edward Carey, e infine, la colonna sonora originale firmata da Mirco Mariani. Un lavoro impreziosito dalla voce di Tony Laudadio che interpreta il testo di Edward Carey.

La storia

Una storia fantastica e anche gotica che accade quotidianamente in una casa di campagna. Una favola vera. Un racconto di fantasmi ambientato tra statue, sculture, oggetti e ancora persone che in quella casa continuano a muoversi. Un gatto venuto dalla nebbia che vede oltre la caligine del reale.

Elisabetta Sgarbi

È un lavoro che assume le parole e le forme di uno straordinario narratore e disegnatore inglese, Edward Carey, che, al pari del gatto, dalle brume del Nord, sa penetrare i misteri nascosti della realtà. È un lavoro, ancora, che si nutre dei materiali più diversi: vecchie fotografie, filmini in Super 8, disegni, invenzioni grafiche, note musicali lontananti, miagolii enigmatici, brandelli di vita quotidiana, oggetti inermi ma parlanti.

il collage

Un collage visivo e sonoro che viaggia tra passato e presente, anzi che spezza la divisione tra passato e presente, e rende “presenti e vivi” i fantasmi del passato.

“Gatto e la casa dei fantasmi”: Produzione

Gatto e la casa dei fantasmi” è una produzione Betty Wrong con la collaborazione inoltre, della Fondazione Elisabetta Sgarbi.

Ingresso

L’accesso alla proiezione è gratuito. Presenti in sala Edward Carey, l’aiuto regista Eugenio Lio, e ancora di Elisabetta Sgarbi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here