Funny Boy il candidato canadese all’Oscar squalificato, chi al suo posto?

0
1219
Oscar 2023:

Colpo di scena, Funny Boy, di Deepa Mehta, è stato squalificato venerdì dalla categoria di miglior film internazionale dall’Accademia delle arti e delle scienze del cinema perché i dialoghi in inglese del film, che comprende anche tamil e singalese, superano la soglia autorizzata del 50%. Tuttavia, i regolamenti di questa categoria, precedentemente nominata Oscar per il miglior film in lingua straniera, sono molto rigidi.

Chi prende il posto di Funny Boy?

Il candidato canadese all’Oscar è ora 14 giorni, 12 notti, un film di cui Marie Vien firma la sceneggiatura e Jean-Philippe Duval, la regia. Uscito sul grande schermo in Quebec il 6 marzo. Al Gala Québec Cinéma, questo film ha vinto un trofeo Iris per Yves Bélanger nella categoria Direttore della fotografia.

Trama

In questo dramma girato in Vietnam, Anne Dorval interpreta una donna in lutto che, un anno dopo aver perso Clara, sua figlia adottiva, in un incidente, segue le sue orme nel suo paese di origine. In particolare, lì incontra la madre biologica di Clara, con la quale legherà.

Jean-Philippe Duval

“Sono ancora sotto shock, non posso nemmeno crederci!” Ha detto il regista, intervistato da The Press. Stavo girando l’ultimo episodio della prossima stagione di Una vita quando ho ricevuto un messaggio di testo dal mio produttore [Antonello Cozzolino] che mi diceva che dovevo andare a un incontro su Zoom con Telefilm Canada. È allora che ho ricevuto la notizia. Sono ovviamente molto commosso, onorato”.


Oscar 2021: quali film saranno candidati? Le nostre previsioni


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here