FROM DUSK TILL DAWN: THE SERIES è stata una serie televisiva statunitense prodotta tra il 2014 ed il 2016, comprensiva di tre stagioni e 30 episodi complessivi. La serie è stata cancellata al termine della terza stagione senza che ne venisse dato alcun annuncio ufficiale. Negli USA è stata trasmessa da El Rey Network (rete fondata da Robert Rodriguez), mentre in Italia è andata in onda su Rai 4.
La serie
Si tratta della versione seriale del cult cinematografico Dal tramonto all’alba (film del 1996 dalla regia di Robert Rodriguez con protagonisti George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel e Juliette Lewis; il quale poi si trasformò in una trilogia) creata dallo stesso Rodriguez. Ovviamente, così come il film, è un horror con tanta azione.
Essendo un approfondimento dei personaggi già visti nella trilogia, anche in From Dusk Till Dawn protagonisti della storia sono i temibili e notissimi fratelli Gecko (Seth e Richie), la famiglia Fuller, il ranger Gonzalez e poi tutti gli altri personaggi che si andranno via via ad incontrare. I due famosi e ricercati rapinatori, dopo un “lavoro” finito male, sono in fuga da polizia e rangers, e, rapendo una famigliola, si rifugiano in uno strip club vicino al confine messicano aspettando l’aiuto per fuggire dal paese. Quello che non sanno è che il locale è infestato da vampiri, e che da lì in poi la serata degenererà inesorabilmente, dando il là a tutte le avventure che i due fratelli affronteranno nel corso delle tre stagioni prodotte…
La serie è una buona riproposizione dettagliata del film del ’96, i personaggi protagonisti sono ben interpretati e le storie anche sono fedeli a quelle originali, d’altronde la direzione è d’autore. L’interesse ed il gradimento da parte del pubblico ci sono stati, infatti è stato un peccato che il serial sia terminato così all’improvviso.
Il cast di From Dusk Till Dawn
I due molto convincenti attori protagonisti di From Dusk Till Dawn sono D.J. Cotrona e Zane Holtz (davvero bravi ad impersonare i fratelli Gecko, rispettivamente Seth e Richie, risultando molto credibili), poi ci sono Eiza Gonzalez (conosciuta soprattutto per le telenovelas messicane), Jesse Garcia, Madison Davenport, Brandon Soo Hoo, Wilmee Valderrama, Robert Patrick (tantissima esperienza per lui), Jake Busey ed Esai Morales, i quali tutti hanno avuto ruoli da comprimari che hanno svolto una funzione determinante all’interno dello show; infine le guest star Don Johnson, Danny Trejo, James Remar e Robert Knepper.
Chi ha amato il film originale (dato che i due sequel non raggiunsero il successo del primo, divenuto un cult) non può esimersi dal vedere questa serie, la storia è avvincente ed intrattiene convincentemente.