Freakscene – The Story Of Dinosaur Jr. è la storia di tre ragazzi dediti al rock che spianano la strada alle nuove generazioni.
Cos’è “Freakscene – The Story Of Dinosaur Jr.”?
Freakscene – The Story Of Dinosaur Jr. è un documentario diretto da Philipp Reichenheim e presentato nei giorni scorsi al DOK.Fest di Monaco. La sinossi del film comincia così: “Poco prima che i Nirvana elevassero il grunge al mainstream, i Dinosaur Jr. erano il trio noise rock del momento”. I Dinosaur Jr. nascono prima dei Nirvana e la loro musica nasce da una costola dei punk rock. I concerti del trio sono noti per i volumi particolarmente elevati. Il muro del suono innalzato da chitarra, basso e batteria è una caratteristica live che i fan apprezzavano. L’accostamento con i Nirvana non è azzardato. Cobain e compagni devono molto ai Dinosaur Jr., così come la generazione successiva di artisti.
“Freakscene – The Story Of Dinosaur Jr.”: il film
“Freakscene racconta la storia di questa band statunitense e il complicato rapporto tra i due protagonisti”, continua la sinossi. “Finché non parlava, ci capivamo perfettamente”, si legge poi. Il commento è di Joseph Mascis, chitarrista del gruppo. Quando dice “finché non parlava”, Mascis si riferisce a Lou Barlow, un altro “Dinosaur”. I due avevano qualche problema di comunicazione. Barlow lasciò il gruppo e addebitò le responsabilità al comportamento di Mascis. Secondo Barlow, il cantante e leader dei Dinosaur Jr. aveva un carattere complicato. La versione della storia cambiava se la chiedevi a Mascis. L’unica verità era che i due non potevano continuare a condividere il palco, e per questo Barlow si allontanò.
Sweep It Into Space
Dopo una pausa durata cinque anni, i Dinosaur Jr. tornano con un nuovo album: Sweep It Into Space. La voce di Mascis, in passato accostata a quella di Neil Young, e i suoi riff granitici sono ancora la punta di diamante di quella meravigliosa realtà che ispirò i Nirvana.