Domani Thierry Fremaux svelerà il programma del prossimo Festival del Cinema di Cannes, nel frattempo Deadline riporta la notizia che, Megalopolis, corteggiato da molti festival (tra cui Venezia e Toronto) vedrà la sua prima mondiale sulla croisette.
Perchè Francis ford Coppola ha scelto Cannes per la prima mondiale di Megalopolis?
E’ possibile che, proprio in virtù delle difficoltà che sta affrontando nello stringere un accordo di distribuzione, (Barry Hirsch, avvocato di lunga data di Coppola, è ancora in trattative per assicurarsi un partner di distribuzione per un film. Film che raggiungerà il pubblico in autunno) abbia deciso che la vetrina di Cannes, e il concomitante, importantissimo mercato che si svolge parallelamente al festival, potesse essere fondamentale da quello stesso punto di vista. Quali che siano le ragioni, questo è il post di Coppola che conferma ufficialmente l’indiscrezione, che arriva a poche ore dall’annuncio della Selezione Ufficiale del festival francese, che verrà fatto domani a Parigi:
Megalopolis: trama
Costato 120 milioni di dollari, tirati fuori dallo stesso Coppola, per realizzarlo ha venduto buona parte del suo impero vinicolo californiano, Megalopolis racconta del declino e della distruzione di una città ideale che fa fatica a tenere il passo con le trasformazioni del tempo, e si incentra sullo scontro tra un archietto idealista (Adam Driver) e il cinico e corrotto sindaco della città che dà il nome al film Frank Cicero (Giancarlo Esposito).
Cast
Completano il cast: Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman, Baily Ives, Grace Vanderwaal e James Remar.
Francis Ford Coppola e Cannes
ll regista, in passato, ha presentato al Festival di Cannes il suo capolavoro Apocalypse Now, in una versione ancora work in progress, ottenendo la Palma d’Oro.
George Lucas: a Cannes riceverà la Palma d’Oro d’Onore