Oggi, 4 aprile, Francesco De Gregori compie 70 anni. Cantautore e poeta, o semplicemente artista, come preferisce definirsi, è tra i cantanti italiani più amati. De Gregori inizia la sua carriera nel mitico Folkstudio di Roma. Nel 1972 pubblica il suo primo album, ma è nel 1975 con “Rimmel” che riesce a raggiungere il successo.
Buon compleanno a Francesco De Gregori
Compie 70 anni Francesco De Gregori. Cantautore e poeta, o semplicemente artista, come preferisce definirsi, è tra i cantanti italiani più amati con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco. Un compleanno importante per De Gregori, che sta vivendo un periodo molto positivo della sua carriera. Il 17 luglio, pandemia permettendo, De Gregori, insieme al suo amico di lunga data Antonello Venditti, salirà sul palco dello stadio Olimpico di Roma.
Nato a Roma, cresciuto per gran parte dell’infanzia a Pescara, De Gregori fa il suo ritorno nella capitale a metà degli anni Cinquanta. Muove i suoi primi passi nella musica 50 anni fa, nel Folkstudio di Roma. E’ proprio qui che ha conosciuto Venditti, così è nata quella Scuola Romana che resta uno dei capitoli principali della musica italiana. L’esordio discografico arriva nel 1972 con “Theorius Campus”, album condiviso con l’amico cantautore Antonello Venditti. L’anno successivo De Gregori partecipa alla manifestazione “Un disco per l’estate” con la canzone “Alice”, arrivando ultimo. Sempre nel ’73 lancia il suo primo album da solista intitolato “Alice non lo sa”, seguito nel 1974 da “Francesco De Gregori”. Il successo arriva nel 1975 con “Rimmel”, album che consacra Francesco De Gregori tra i classici del cantautorato italiano. Da qui in poi pubblicherà numerosi album di successo.
La storica collaborazione con Lucio Dalla
Come tutti i grandi artisti, Francesco De Gregori ha fondato uno stile, molto imitato ma irraggiungibile, ha rivoluzionato le regole della composizione tradizionale e ha portato nei testi la sua cultura. De Gregori si definisce un individualista ma aperto alle collaborazioni come quella con Venditti e De André. Ma soprattutto quella storica con Lucio Dalla che prima nel 1979 con “Banana Republic” portò per la prima volta la canzone d’autore negli stadi e poi nel 2010 celerò la carriera e l’amicizia con “Work in Progress”. Nel 2015 arrivano due grandi soddisfazioni per De Gregori. Celebra i quarant’anni di “Rimmel” con un grande concerto all’Arena di Verona e riesce finalmente a dedicare tutto se stesso al suo amore per Bob Dylan con l’album dedicato alla traduzione italiana di undici brani del primo musicista premio Nobel.
Francesco De Gregori in tour nel 2021 – Tutte le date