Adrian Smith: l’album con Richie Kotzen

0
1366
Adrian Smith:

Adrian Smith e Richie Kotzen da poco sfornato un lavoro discografico che parla di rock. Due chitarristi diversi con la passione per le sei corde. Vediamo com’è andata questa inaspettata collaborazione.

Quando si sono incontrati Adrian Smith e Richie Kotzen?

Adrian Smith, storico chitarrista degli Iron Maiden, è residente in California come il collega Richie Kotzen. Smith, nel corso di un’intervista rilasciata a Classic Rock, ha parlato dell’incontro con l’ex chitarrista dei Mr. Big. “Ci siamo incontrati per la prima volta otto o nove anni fa […]. Ho una casa a Los Angeles, e durante il tempo trascorso lì spesso facciamo jam session”. Smith ha dichiarato che una sera Richie era da lui, e insieme si sono divertiti così tanto che hanno infine deciso di provare a lavorare insieme ad alcune canzoni. Da lì ha preso piede l’idea per un album.

Adrian Smith: come è nata la collaborazione

“È stata una cosa lenta”, dice Richie Kotzen nel corso dell’intervista rilasciata a Classic Rock. Era chiaro che i due avrebbero voluto collaborare, ma il progetto è decollato un po’ alla volta. La prima canzone è stata Running. “Non c’era una scadenza, e forse è per questo che il disco ha una sua onestà”. Adrian Smith ha poi ammesso che entrambi hanno sia cantato che suonato la chitarra. “Ascoltando di nuovo, ci sono momenti in cui non so chi sta facendo cosa”, dice Kotzen. “Sono io o Adrian? Ma è bello che siamo così connessi”. E da buoni amici, i due si sono divisi il pezzo forte: gli assolo di chitarra dei vari brani.

Smith/Kotzen

L’album, che si chiama Smith/Kotzen, è un tripudio di riff, assolo scoppiettanti a metà tra blues ed hard rock e melodie trascinanti. Nonostante i due chitarristi abbiano uno stile molto diverso, risulta spesso complicato capire chi dei due sia a suonare un certo assolo o un certo riff. Tirando le somme, Smith/Kotzen è un progetto riuscito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here