FORTITUDE è una serie televisiva britannica in produzione dal 2015 che ad ora conta due stagioni e 22 episodi complessivi. Al momento non si hanno notizie in merito ad una eventuale terza stagione, per cui ancora non è noto se verrà prodotta o meno. Sia nel Regno Unito che in Italia il serial è trasmesso dal network Sky Atlantic.
Ideato da Simon Donald, si tratta di un classico giallo a forti tinte thriller, con intricati misteri da risolvere in una sperduta cittadina situata nell’artico.
La serie
Fortitude, la fittizia città del titolo, è una gelida ma (all’apparenza) tranquilla comunità della regione artica composta per la maggior parte da famiglie di minatori e ricercatori. Sino al momento in cui inizia il racconto, nella cittadina non si sono mai verificati episodi di criminalità (basti pensare che il lavoro della locale forza di polizia si limita ad operazioni di ricerca e di soccorso). A Fortitude è obbligatorio andare in giro armati quando si è all’aperto dato che i settecento abitanti sono meno numerosi degli orsi polari che popolano l’area. Tutto però cambia quando un giorno la mansueta cittadina viene sconvolta da un brutale omicidio… Da lì inizieranno a spuntare fuori segreti, misteri e terrore tra i ghiacci!
Le due stagioni fin qui prodotte della serie britannica trattano entrambe circa gli inquietanti, atroci ed efferati delitti compiuti nella sempre pacifica e senza macchia Fortitude, situata nel bianco assoluto delle freddissime isole Svalbard. Ad indagare ci saranno personaggi locali ed altri che verranno da fuori, tutti alle prese con eventi inspiegabili, che getteranno ombre pesanti sul posto e soprattutto semineranno la paura tra i cittadini… Situazioni sinistre e personaggi non degni di fiducia popolano il paese, mischiando le carte fino all’intricata soluzione finale.
Lo show ha avuto un discreto successo nonostante la produzione un pò lenta nello sfornare stagioni, però la qualità c’è e i misteri catturano l’attenzione, motivi per cui è stato gradito dalla critica, venendo ben recensito, soprattutto per quanto riguarda gli scenari, fantastici, e l’interpretazione del cast.
Fortitude: tra famosi e meno conosciuti
Gli attori di Fortitude sono un giusto mix tra sconosciuti e famosi: Richard Dormer (Il trono di spade), Sofie Grabol (The Killing), Bjorn Hlynur Haraldsson, Veronica Echegui, Luke Treadaway, Sienna Guillory, Parminder Nagra (stagione 2, E.R. -Medici in prima linea, Alcatraz, The Blacklist), Michael Gambon (stagione 1, veterano della recitazione), Robert Sheehan (stagione 2, Foreign Exchange, Young Blades, Misfits, Love/Hate), Michelle Fairley (stagione 2, Il trono di spade, Suits, 24: Live Another Day, Resurrection, The White Princess), Ken Stott (stagione 2, navigato professionista britannico), Stanley Tucci (stagione 1, attore che non ha bisogno di presentazioni) e Dennis Quaid (stagione 2, vedi collega precedente).