Flop di ascolti per Sanremo: ancora un trend negativo

Flop di ascolti per Sanremo?

0
1442
Flop di ascolti

Il Festival di Sanremo segna ancora un trend negativo, visto il clamoro flop di ascolti. Il calo si attesta intorno ai 2 milioni di telespettatori rispetto al 2020. L’indice di share della seconda serata della Kermesse musicale è decisamente inferiore rispetto alle aspettative. Ecco il dettaglio dei dati.

Come mai Sanremo registra un flop di ascolti?

Che sia un’edizione sui generis quella di Sanremo di quest’anno è fuori dubbio. Il tempio della musica senza pubblico in sala è tutt’altra cosa. Certamente uno spettacolo meno ricco e sfavillante. Ma ciò che solleva stupore è la dicotomia tra lo share e il gradimento che il pubblico dei telespettatori dimostra tramite i social. Dai quali si evincono però commenti favorevoli sulle canzoni e sulle performance. Come rivelano gli ascolti la seconda serata ha totalizzato una media di 7.586.000 spettatori. Con uno share del 42.1%. Tuttavia dopo aver sfiorato il 41,21% di share pari a 10.113.000 di spettatori nella prima parte conclusasi alle 23.55, la seconda invece, ha registrato un’inversione dei dati. Difatti la fascia che va in onda dalla mezzanotte ha raccolto 3.966.000 telespettatori però con uno share maggiore, pari al 45.7%. Complessivamente rispetto alla seconda serata dell’anno scorso il calo medio è di circa 10 punti.

E’ ancora tutto in gioco

Forse è presto per parlare di flop di ascolti. Anche perchè il calo è giustificato dalla controprogrammazione delle partite su Sky. Da un lato. Mentre dall’altra c’è un momento storico delicato particolare. Per cui molte persone potrebbero non avere uno stato d’animo sereno. E preferire un altro genere di programma. D’altronde ci sono ancora molti cantanti in gara e una miriade di ospiti. Oggi ci sono i duetti. Aprono i Negramaro con un tributo a Lucio Dalla. Nel giorno del suo compleanno. Quindi staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore. Perchè come recita lo spot, in fondo Sanremo è Sanremo!


Terza serata Sanremo 2021: la scaletta e gli ospiti


Commenti