Dal finale de “La Fuggitiva” si è intuito che una seconda stagione ci potrà essere, dato che la nostra Arianna/Vesna non ha smesso di fuggire. Campione d’ascolto ogni lunedì nella serata di Rai 1, non ha tradito le aspettative neanche nell’ultima puntata. E così i telespettatori appassionati delle vicende della Comani non si sono mai persi una puntata, difatti lo share si assesta sempre sullo stesso indice. Per la finale de “La Fuggitiva” il 22,2% per un totale di 5.311.000 telespettatori. Grande successo per un prodotto italiano fatto bene: il livello era così alto in questa fiction che sembrava che il cinema avesse ripiegato per un attimo sulla televisione. E difatti Carlo Carlei è un bravissino direttore, capace di esaltare con la sua regia tutto ciò che passa sotto l’obiettivo di una telecamera.
Una serie tv coinvolgente e di denuncia
In questa serie tv la fotografia è stata magnifica, le location scelte, esaltate in ogni fotogramma, mostrano una Torino moderna e dinamica, in linea con il ritmo della storia raccontata, anche nella puntata finale de “La Fuggitiva”. E la storia raccontata s’intrecciava tra presente e passato e tra guerre, mafie, abusi edilizi e politici corrotti. Insomma storie di tutti i giorni. Al positivo o al negativo ogni personaggio in questa storia ha mostrato la sua forza, frutto della bravura di tutto il cast, del regista che ha saputo estrarla e del direttore della fotografia che l’ha impressa sulla pellicola.
Finale de “La Fuggitiva”: Arianna/Vesna e Kerim
Nei quattro appuntamenti in cui abbiamo imparato a conoscere Arianna e la sua alter ego Vesna, era spesso presente il ricordo di Kerim, l’uomo che l’aveva cresciuta ed addestrata. Nel finale de “La Fuggitiva” si comprende che Kerim per Arianna è una sorta di Virgilio. Egli l’accompagna in questo inferno che è diventata la sua vita in fuga, fino a farle comprendere verità che lei aveva rimosso. Per poi finalmente, affrancarsi da lui e dal passato sperando di trovare la serenità accanto a Marcello. Serenità che è durata pochissimo. Perchè nonostante i colpevoli sono assegnati alla giustizia, terrena e divina, per Arianna e il piccolo Simone è tempo di scappare di nuovo. Quindi la serie tv si chiude come si è aperta: con un colpo di scena che costringe la protagonista a scappare.
Fiction “La Fuggitiva” vince ancora gli ascolti
La Fuggitiva 2 si farà?
Facendo un rapido calcolo: visto il finale de “La Fuggitiva” aperto a nuove avventure e visto il successo della serie i presupposti ci sono. Sicuramente la conferma arriverà entro l’estate. Ovviamente, per la gioia di quanti hanno apprezzato l’ottima fiction Rai.