Il cinema mondiale ha sofferto quest’anno a causa della pandemia. Molti film hanno scelto di uscire in streaming, altre produzioni incvece hanno optato perrimandare la data di uscita. Per questo motivo il 2021 sarà un anno intenso dal punto di vista delle uscite cinematografiche.
Quali sono i film più attesi?
TOP GUN: MAVERICK
Il sequel del film cult con Tom Cruise, diretto da Joseph Kosinski. Il divo torna a interpretare il Tenente Pete “Maverick” Mitchell a trent’anni di distanza dall’ultima volta. Nel cast Val Kilmer, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Ed Harris e Miles Teller. Uscita: 2 luglio 2021.
NIGHTMARE ALLEY
Diretto da Guillermo del Toro, è la storia di un imbonitore (Bradley Cooper) di un Luna Park, che oltre a svolgere la mansione di giostraio, è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie a una retorica breve e d’impatto. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l’uomo lavora con una psichiatra (Cate Blanchett), più infida di lui, per estorcere con l’inganno del denaro agli spettatori. Nel cast anche Rooney Mara, Willem Dafoe, Ron Perlman e Richard Jenkins, ma anche un piccolo ruolo per Romina Power! Uscita prevista per dicembre 2021.
NO TIME TO DIE
Daniel Craig tornerà per l’ultima volta a vestire i panni dell’agente 007 nel venticinquesimo capitolo del longevo franchise sull’agente al servizio segreto di Sua Maestà. Accanto all’attore, spicca un cast di prim’ordine in cui figurano Rami Malek, Léa Seydoux, Ana de Armas, Naomie Harris, Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Lashana Lynch, mentre siede dietro la macchina da presa Cary Fukunaga.
THE FRENCH DISPATCH
Il nuovo film di Wes Anderson, che avrebbe dovuto aprire Cannes 2020, è tutto girato in Francia, dove il regista texano vive da un po’ di tempo, e racconta la storia della redazione di un quotidiano americano. Protagonista Frances McDormand, affiancata nel cast da Timothée Chalamet, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Bill Murray e Saoirse Ronan (e tantissimi altri). Il cast come avete potuto notare conta diversi nomi che vedremo sicuramente protagonisti in questa edizione della Notte degli Oscar.
WEST SIDE STORY
Attesissimo filmk di Steven Spielberg. Il regista si cimenterà col remake di un classico intramontabile del musical, moderna versione di Romeo e Giulietta. Nel cast Ansel Engort, Rita Moreno, Ariana DeBose, David Alvarez e Josh Andrés Rivera. L’evento dell’anno. Il regista l’ha inviato di un anno secco, dal dicembre di quest’anno al dicembre 2021. Il film sarà sicuramente uno dei candidati Agli Oscar 2022.
ANNETTE
Il primo film in inglese di Léos Carax, . La trama racconterà la storia d’amore fra uno stand-up comedian (Adam Driver) e una moderna star dell’opera (Marion Cotillard) e sarà narrata soprattutto attraverso le canzoni, in classico stile da musical rock. La lavorazione va avanti da tre anni.
DUNE
Dune di Denis Villeneuve, è uno dei film più attesi di quest’anno. Il cast Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard e Charlotte Rampling. Il film, inizialmente fissato negli Stati Uniti per il 20 novembre 2020, poi al 18 dicembre 2020, verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall’1º ottobre 2021 ed in contemporanea in streaming su HBO Max per il primo mese. Cosa che ha fatto infuriare gli addetti ai lavori registi compresi.
SOGGY BOTTOM
Di Paul Thomas Anderson, seguirà le vicende di uno studente del liceo, attore sin da bambino e anche piuttosto famoso (interpretato da Cooper Hoffman, figlio del compianto Philip Seymour Hoffman), quelle di un produttore e regista “vecchia scuola” (Bradley Cooper) e quelle di un politico in corsa per essere eletto (Benny Safdie). A completare il cast vedremo anche Alana Haim, la più giovane fra le sorelle Haim.
DIABOLIK
Grande attes per l’adattamento firmato dai Manetti Bros. del celebre personaggio a fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962. A vestire i panni dell’inafferrabile ladro ci sarà Luca Marinelli, mentre Eva Kant avrà il volto di Miriam Leone. Valerio Mastandrea, invece, vestirà i panni dell’ispettore Ginko.
THE KING’S MAN – LE ORIGINI
Mentre i peggiori tiranni e criminali si riuniscono per scatenare una guerra e spazzare via milioni di persone, un uomo dovrà lottare contro il tempo per fermarli: le origini della prima agenzia spionistica indipendente della storia. Diretto da Matthew Vaughn, schiera nel cast Gemma Arterton, Matthew Goode, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes e Tom Hollander.
GHOSTBUSTERS: LEGACY
Diretto da Jason Reitman e prodotto da Ivan Reitman, è il nuovo capitolo della saga originale di culto che ha segnato gli anni ’80. Arrivati in una piccola città, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno. Nel cast svetta Paul Rudd affiancato dalle apparizioni degli attori originali, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Bill Murray, Annie Potts e Sigourney Weaver. Data d’uscita: 11 giugno 2021.
BLACK WIDOW
Il nuovo filmdedicato a Natasha Romanoff, celebre ex spia degli Avengers, interpreta da Scarlett Johansson. Nel cast anche Florence Pugh, David Harbour e Rachel Weisz, mentre la regia è affidata a Cate Shortland. Data d’uscita fissata al 7 maggio 2021.
Mission: Impossible 7
Mission: Impossible 7 è il settimo capitolo della serie di film Mission Impossible e il terzo film della serie diretto da McQuarrie, dopo Mission: Impossible – Rogue Nation e Mission: Impossible – Fallout. Il film è in uscita il 19 novembre 2021.