FIDMarseille 2021: in programma dal 19 al 25 luglio

0
703
FIDMarseille

L’anno scorso, contro ogni previsione, FIDMarseille 2020 si è svolta definitivamente, nei cinema, con un pubblico, alla presenza di registi che provenivano, certo, da luoghi meno lontani del solito, ma era davvero un momento di festa: che bello essere in grado di condividere, scambiare, discutere.

Quando si terrà FIDMarseille 2021?

Quest’anno, nonostante tutti i cambiamenti nel calendario dei festival internazionali, FIDMarseille 2021 si terrà un po’ più tardi del solito a luglio, dal 19 al 25. Sebbene la durata e la portata del festival siano state ridotte l’anno scorso, per questa 32a edizione, Il Festival torna a vele spiegate! E quasi a cancellare la distanza che ci era stata imposta da un po’, arriva dalla Thailandia il nostro vincitore del Grand Prix d’Honneur: Apichatpong Weerasethakul, uno dei più grandi registi viventi del nostro tempo.

Apichatpong Weerasethakul

Ha vinto numerosi premi al Festival di Cannes, tra cui una Palma d’oro nel 2010 per Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives, e sarà presente al festival anche quest’anno in competizione con Memoria, un film che ha girato in Colombia con Tilda Swinton e Jeanne Balibar.

L’opera

Nella sua opera Weerasethakul svela una visione del mondo unica e preziosa: magica e sensuale allo stesso tempo, estremamente delicata e politicamente rigorosa. La maggior parte dei suoi film saranno presentati al FIDMarseille, dal suo primo lungometraggio (restaurato da Martin Scorsese) al suo ultimo; il regista stesso introdurrà diverse proiezioni e terrà una masterclass.

I presidenti di Giuria

Naturalmente, anche molti altri registi, donne e uomini, onoreranno il festival con la loro presenza. Innanzitutto, nella giuria, ci sarà Lav Diaz come presidente del concorso internazionale e Lech Kowalski come presidente del concorso francese.

Il programma

In totale verranno proiettati 110 film provenienti da 38 paesi. In poche parole, saranno 49 i film in concorso (di cui 42 anteprime mondiali e 4 anteprime internazionali), provenienti da 22 paesi, di 32 registi uomini e 22 registe. E fuori concorso: 61 film, di cui 28 anteprime mondiali, internazionali e francesi.

Il Concorso Flash

Dedicato ai veri cortometraggi, il Concorso Flash introdotto lo scorso anno è stato rinnovato a tempo indeterminato, poiché si è rivelato un evento meraviglioso e intenso, così come l’Alice Guy Prize, che viene assegnato a una regista. Un nuovo premio per il miglior attore (uomo o donna) sarà assegnato quest’anno dalle giurie dei concorsi internazionali, francesi e paralleli.

FIDMarseille 2021: Le sedi

Da segnalare anche l’inaugurazione di due nuove sedi quest’anno, che ringraziamo con gratitudine per il loro coinvolgimento: in primo luogo, il grande teatro Odéon; e un cinema all’aperto nel cortile della Vieille Charité, che offre proiezioni gratuite tutti i giorni alle 22:00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here