Festival del Cinema di Berlino 2021: sarà virtuale

0
1267
72mo Festival
Berlinale

È praticamente ufficiale: il Festival del Cinema di Berlino 2021 sarà online. Fino a settimana scorsa la situazione era incerta e si parlava di una possibile edizione mista ad aprile, ma ora la decisione pare definitiva. La 71ma Berlinale, che senza l’attuale pandemia si sarebbe svolta nella capitale tedesca dall’11 al 21 febbraio, sarà totalmente virtuale.

Perchè questa decisione?

In un precedente articolo avevamo detto che l’ipotesi di un Festival del Cinema di Berlino online, era da scartare per gli organizzatori, ma poi la decisione fondamentalmente per due motivi.Primo: probabilmente per la difficile situazione in Germania: l’emergenza sanitaria non permette di fare piani a lungo termine che potrebbero essere cancellati causa Covid. Un’edizione online è quindi più sicura. Secondo: inoltre, la vicinanza con il Festival di Cannes rischiava di creare concorrenza tra le due manifestazioni, per non parlare dell’uscita dell’attesissimo No Time To Die, che avrebbe causato problemi nell’utilizzo delle sale.

Ospiti e star

Tutti i protagonisti e gli ospiti del Festival del Cinema di Berlino, parteciperanno solo online da remoto. Nel 2020 la rassegna di Berlino è stato l’ultimo grande appuntamento internazionale del settore prima dell’esplosione della pandemia globale.

Le date

Originariamente fissata per l’11-21 febbraio 2021 e l’appuntamento è fissato per la prima settimana di marzo, insieme agli eventi dell’European Film Market. (Festival del Cinema di Berlino)


La Berlinale cancella i premi Miglior attore/attrice, ma premi neutri rispetto al genere


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here