Il mondo del cinema sta cercando di alzare la testa dopo il brutto stop dovuto dalla pandemia, in questo contesto si sta pensando all’apertura di festival vedi Taormina, Venezia e la festa del cinema di Roma.
Il Direttore Artistico Antonio Monda, d’intesa con Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttore Generale, ha annunciato oggi alcune anticipazioni della 15° edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 all’Auditorium Parco della Musica.
Edizione 2020 del Festival del Cinema di Roma: date confermate
Quest’anno la manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.
Tra le opere l’anteprima dedicata a Totti
Fra le opere presentate ci sarà l’anteprima Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, il documentario sulla vita e i successi del calciatore della Roma, e tratto dal libro “Un Capitano” scritto da Francesco Totti con la collaborazione di Paolo Condò (Rizzoli).
Per Francesco Totti quel 28 maggio 2017 è stata la splendida e perfetta conclusione di un ciclo iniziato nel 1989, e l’inevitabile inizio di un altro. All’Olimpico, sempre con la Roma, come Franco e Rossella Sensi gli avevano promesso, nei panni del dirigente. Il film ripercorre l’ultima notte che precede il suo addio al calcio, ed è un ripercorrere la sua vita, piena di successi.
Collaborazione con Cannes
La Festa del Cinema di Roma ospiterà alcuni film della sezioni ufficiale del Festival di Cannes 2020. I film saranno presentati dal Delegato Generale Thierry Frémaux.
Antonio Monda a proposito di questa collaborazione ha detto:
“Siamo entusiasti di poter organizzare un evento dedicato al Festival di Cannes durante la Festa del Cinema di Roma e onorati di far parte del tour di Cannes che include molti prestigiosi festival
– Per noi è un grande onore poter collaborare con il più importante festival cinematografico del mondo e avere Thierry Frémaux a Roma per presentare film della Selezione Ufficiale 2020”.
“In quest’anno così particolare è più importante che mai sostenere i film e le sale cinematografiche così come essere vicini agli artisti e agli spettatori – ha detto Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes –
Quest’anno il Festival di Cannes non si è svolto ma è onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 nei festival in cui vengono invitati. E a Roma, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, il cinema è più vivo che mai!”.
Altre novità
Satyajit Ray, considerato uno dei più maggiori cineasti della storia della settima arte, sarà protagonista di una retrospettiva alla prossima Festa del Cinema, a cura di Mario Sesti.
La quindicesima edizione della Festa del Cinema presenterà al pubblico due pietre miliari del cinema italiano: In nome della legge di Pietro Germi, nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, e Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà.
Il primo è uno dei principali successi del cineasta genovese, autore di straordinaria cultura in grado di affrontare con la stessa intensità dramma, commedia e satira, vincitore di un Oscar® per la sceneggiatura di Divorzio all’italiana.
Padre padrone è considerato uno dei capolavori dei fratelli Taviani e una delle pellicole più rappresentative del cinema italiano. La Festa del Cinema di Roma si terrà dal 15 al 25 ottobre 2020.