Festa del Cinema di Roma 2020: anticipazioni

0
1417
Minerva Pictures

Il mondo del cinema sta cercando di alzare la testa dopo il brutto stop dovuto dalla pandemia, in questo contesto si sta pensando all’apertura di festival vedi Taormina, Venezia e la festa del cinema di Roma.

Il Direttore Artistico Antonio Monda, d’intesa con Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttore Generale, ha annunciato oggi alcune anticipazioni della 15° edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 all’Auditorium Parco della Musica.


Edizione 2020 del Festival del Cinema di Roma: date confermate


Quest’anno la manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

Tra le opere l’anteprima dedicata a Totti

Fra le opere presentate ci sarà l’anteprima Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, il documentario sulla vita e i successi del calciatore della Roma, e tratto dal libro “Un Capitano” scritto da Francesco Totti con la collaborazione di Paolo Condò (Rizzoli).

Per Francesco Totti quel 28 maggio 2017 è stata la splendida e perfetta  conclusione  di un ciclo iniziato nel 1989, e l’inevitabile inizio di un altro. All’Olimpico, sempre con la Roma, come Franco e Rossella Sensi gli avevano promesso, nei panni del dirigente. Il film ripercorre l’ultima notte che precede il suo addio al calcio, ed è un ripercorrere la sua vita, piena di successi.

festa del Cinema di Roma Totti un Capitano
Totti un Capitano

Collaborazione con Cannes

La Festa del Cinema di Roma ospiterà alcuni film della sezioni ufficiale del Festival di Cannes 2020. I film saranno presentati dal Delegato Generale Thierry Frémaux.

Antonio Monda a proposito di questa collaborazione ha detto:

“Siamo entusiasti di poter organizzare un evento dedicato al Festival di Cannes durante la Festa del Cinema di Roma e onorati di far parte del tour di Cannes che include molti prestigiosi festival

– Per noi è un grande onore poter collaborare con il più importante festival cinematografico del mondo e avere Thierry Frémaux a Roma per presentare film della Selezione Ufficiale 2020”.


“In quest’anno così particolare è più importante che mai sostenere i film e le sale cinematografiche così come essere vicini agli artisti e agli spettatori – ha detto Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes

Quest’anno il Festival di Cannes non si è svolto ma è onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 nei festival in cui vengono invitati. E a Roma, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, il cinema è più vivo che mai!”.

Altre novità

Satyajit Ray, considerato uno dei più maggiori cineasti della storia della settima arte, sarà protagonista di una retrospettiva alla prossima Festa del Cinema, a cura di Mario Sesti.

La quindicesima edizione della Festa del Cinema presenterà al pubblico due pietre miliari del cinema italiano: In nome della legge di Pietro Germi, nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, e Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà.


Il primo è uno dei principali successi del cineasta genovese, autore di straordinaria cultura in grado di affrontare con la stessa intensità dramma, commedia e satira, vincitore di un Oscar® per la sceneggiatura di Divorzio all’italiana.
Padre padrone è considerato uno dei capolavori dei fratelli Taviani e una delle pellicole più rappresentative del cinema italiano. La Festa del Cinema di Roma si terrà dal 15 al 25 ottobre 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here