Ferrari: il film su Enzo Ferrari verrà presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia il prossimo 31 agosto.
Il cast sarà a Venezia
Venezia vive nell’attesa di sapere se i protagonisti dei film scelti per l’80ma edizione saranno presenti. Questo a causa dello sciopero che sta stravolgendo il mondo del cinema. Come se non bastasse venerdì l’attesissimo incontro tra studios e sindacati non è andato bene. In questa fase di incertezze una certezza è arrivata, il cast di Ferrari dovrebbe essere (il dubbio e sulla Cruz) sul red carpet di Venezia insieme al suo regista.
Il cast
Un cast stellare composto da Adam Driver (House of Gucci) interpreterà il leggendario imprenditore e sarà supportato da un cast formato da Penélope Cruz (Madres Paralelas), Shailene Woodley (Endings Beginnings), Gabriel Leone (Verdades Secretas), Sarah Gadon (Enemy), Jack O’Connell (Il ribelle – Starred Up) e Patrick Dempsey (La verità sul caso Harry Quebert).
Pietro Scalia
Ferrari è un progetto “che Michael Mann voleva fare da tanti anni e io da tempo volevo lavorare con lui. Ho letto varie stesure della sceneggiatura, e l’ultima era veramente molto bella. Il film non è un biopic su Ferrari ma una storia specifica su un periodo della sua vita…
Lo sciopero
Parlando in un incontro pubblico a Locarno, ha toccato il delicato tema dello sciopero degli attori e sceneggiatori che sta mettendo in ginocchio l’industria cinematografica. Le sue parole: “C’è tanta incertezza, rispetto a quello che succederà, lo sciopero ha ripercussioni su molti lavori legati al cinema, compreso il mio, ma i problemi sono reali, come quello dell’intelligenza artificiale – sottolinea -. Vedremo se un giorno mi cloneranno, chissà ma ci vorranno ancora un po’ di anni “.
Trama
Ferrari è ambientato nell’estate del 1957. L’ex pilota Ferrari è in crisi. La bancarotta ha messo in ginocchio l’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito dal nulla dieci anni prima. La loro relazione è messa a dura prova dalla perdita di un figlio e dal riconoscimento di un altro. Ferrari decide così di colmare le varie perdite cui la vita l’ha messo di fronte scommettendo tutto su una gara automobilistica che per 1000 miglia avrebbe percorso tutta l’Italia: la leggendaria Mille Miglia.