Fellinopolis: Fellini dal 20 maggio al cinema

0
666
Fellinopolis

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, dal 20 maggio arriva nei cinema FELLINOPOLIS di Silvia Giulietti, il prezioso documentario infatti, regala allo spettatore l’eccezionale opportunità di osservare “attraverso il buco della serratura” Federico Fellini al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.

Quale Backstage hanno usato?

Su richiesta del Maestro, Ferruccio Castronuovo ha il privilegio unico di poter girare gli Special – Backstage, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del “grande gioco”, le invenzioni e le “bugie” del regista.

Silvia Giulietti

Tanto si è scritto sul Maestro – dichiara la regista Silvia Giulietti – tante immagini lo hanno ritratto, tante le interviste che si trovano nel web, ma poco si è potuto godere di immagini che lo vedono al lavoro in piena creatività. La ricorrenza del centenario della nascita di Federico Fellini, è l’occasione per mostrare un lavoro straordinario, una testimonianza rara che meritava di essere portata alla luce. Grazie al lavoro di Ferruccio Castronuovo, che li ha gelosamente conservati per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale, oggi i suoi film, voluti da Fellini, rivedono la luce.

Celebrare Fellini

Celebrare Fellini con i suoi collaboratori più stretti è il modo migliore per omaggiarlo. La mia attività registica è volta soprattutto alla realizzazione di documentari che raccontano il cinema, narrati da chi il cinema l’ha fatto, l’ha vissuto e ne ha fatto una ragione di vita. Non posso esimermi dal farlo, essendo io stessa nata e cresciuta nel cinema e dove, non a caso proprio nel film “La città delle donne”, da adolescente misi piede per la prima volta su un set. Quasi un destino, che oggi mi vede dietro la realizzazione di Fellinopolis.

Uscita

Fellinopolis sarà nei cinema italiani dal 20 maggio con Officine UBU

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here