EVGENY AFINEEVSKY riceve il Kinéo Movie for Humanity Award

EVGENY AFINEEVSKY riceve il Kinéo Movie for Humanity Award a Venezia 79

0
894
Evgeny Afineevsky

Il Kinéo Movie for Humanity Award 2022 va al documentarista Evgeny Afineevsky.

Chi riceve il Movie for Humanity Award?

Nell’ambito delle diverse categorie del Premio Kinéo, un particolare prestigio internazionale lo riveste il Movie for Humanity Award, riconoscimento assegnato ogni anno a personalità artistiche di fama internazionale, che si sono distinte particolarmente nella tutela dei diritti umani a favore dei più deboli e in ogni parte del mondo.

Evgeny Afineevsky

Regista, produttore e ancora, direttore della fotografia israeliano-americano, che nel 2016 è stato nominato per un Oscar e un Emmy per il suo documentario Winter on Fire.

Evgeny Afineevsky: Freedom on Fire – Ukraine’s Fight for Freedom

Alla Mostra del Cinema di Venezia Evgeny presenterà fuori concorso nella sezione documentari Freedom on Fire – Ukraine’s Fight for Freedom, una raccolta di testimonianze di crudeltà e ancora, gravissime violazioni dei diritti umani nel teatro della guerra.

Il premio Kineo

Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), quest’anno compie 20 anni alla 79. Mostra del Cinema di Venezia.

L’obbiettivo

Uno degli obiettivi è puntare sulle nuove generazioni. Da molti anni, infatti, il Kinéo ha avviato insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia un progetto per valorizzare i giovani artisti emergenti selezionati dalle varie scuole di cinema con un premio dedicato, assegnato ogni anno ai più meritevoli.

Premio Personaggio dell’anno per il Cinema

Il Premio Personaggio dell’anno è stato assegnato a Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano.

Premio Martha De Laurentiis

Il premio Martha De Laurentis come miglior produttore/distributore nazionale o internazionale va a Massimiliano Orfei, amministratore delegato di Vision Distribution.

Giovani Rivelazioni

Ricevono il Premio Giovani Rivelazioni, gli attori Chiara Vinci, Jacopo Olmo Antinori, Alessandro Piavani e ancora, Claudia Marchiori.

Altri premi

Per quanto riguarda gli altri premi, anche quest’anno le categorie saranno le seguenti: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Opera Prima, Miglior Attore Protagonista e non Protagonista, Miglior Attrice Protagonista e non Protagonista, Miglior Film Internazionale, Miglior Serie TV/Piattaforma nazionale, Miglior Serie TV/Piattaforma internazionale, Migliori Artisti Internazionali, Premio alla Carriera, Premi Speciali e Movie for Humanity Award, assegnato a chi è impegnato sul fronte dei diritti umani.


Stefania Sandrelli: riceve il il Premio Bianchi 2022 a Venezia 79


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here